/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2025, 13:06

Foce, partiti i lavori di demolizione dell’ex “Mondo Bimbo”

Dopo anni di abbandono e incuria, l’area dovrebbe diventare una piazza per lo sport all’aria aperta e per la cittadinanza

Sono parti nella giornata di ieri, mercoledì 8 ottobre, i i lavori di demolizione dell’ex Mondo Bimbo, la struttura ormai fatiscente di Punta Vagno, nella parte finale del litorale verso la Foce, che per anni ha rappresentato uno dei simboli del degrado urbano sul fronte mare genovese. Il capannone, che era nato come area giochi per bambini con scivoli, gonfiabili e aree coperte, era da tempo abbandonato e occupato abusivamente da senzatetto e sbandati.

A commentare l’avvio dei lavori è il consigliere comunale Edoardo Marangoni, che parla di “un’altra promessa mantenuta” da parte dell’amministrazione: “Cura per gli spazi pubblici: riappropriamocene! Ecco qua: oggi sono partite le demolizioni di Mondo Bimbo, che proseguiranno fino a fine ottobre. Dopo la necessaria fase di bonifica degli spazi, abbandonati da anni nell’incuria, senza che le precedenti Giunte Comunali Bucci-Piciocchi se ne fossero mai interessate, oggi un altro segno del cambio di passo della guida del Comune di Genova con Silvia Salis Sindaca.

Marangoni ha sottolineato anche la collaborazione istituzionale che ha reso possibile l’intervento: “Cruciale è stata l’interlocuzione, evidentemente proficua, con l’Autorità di Sistema Portuale di Genova, a cui tributiamo anche un nostro grazie per essersi prontamente attivata non appena il Comune l’ha contattata. Riportiamo le parole della Sindaca in questo senso: ‘Ho dovuto chiamare il presidente dell’Autorità portuale Matteo Paroli, perché quella è un’area di sua competenza. E voglio ringraziarlo, voglio veramente ringraziarlo perché prontamente, pur essendo arrivato da poco a Genova, ha compreso quanto fosse un problema e rappresentasse un pericolo.’

Secondo il consigliere, l’intervento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso la città: “Evidentemente si tratta sempre di interesse e volontà ad agire. Negli scorsi anni - non negli ultimi tre mesi - la situazione era già grave e nota, eppure solo da giugno si è deciso di attivare un percorso che porti alla rigenerazione di uno spazio pubblico liberamente accessibile, in un contesto già meraviglioso quale è Corso Italia.”

L’obiettivo ora è restituire l’area ai cittadini, trasformandola in un nuovo spazio di socialità e sport. Come ha ricordato la sindaca Silvia Salis: “Era tanti anni che si aspettava che si facesse qualcosa di quel luogo di degrado e vogliamo che quel luogo diventi una piazza per lo sport all’aria aperta e per la cittadinanza.” “Buoni lavori – conclude Marangoni – presto un altro volto per quell’area alla base di Punta Vagno!

Soddisfazione espressa anche dalla presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri: “Il Municipio ha messo in campo tutte le sue forze per rimuovere questa struttura abusiva, che nel tempo era diventata un dormitorio per senzatetto, causando degrado nella zona della Foce. Era una nostra promessa e l’abbiamo mantenuta! Un grande grazie all’Autorità Portuale e al Comune di Genova per averci ascoltato”.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium