/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2025, 14:51

Centro Storico, ancora sicurezza al centro del dibattito: più controlli e nuova sede per il drop-in di vico Croce Bianca

Vertice in Prefettura richiesto dalla sindaca Salis: “Serve un approccio sociale oltre che repressivo”. Il Prefetto: “Lavoro congiunto per sicurezza e decoro”

Centro Storico, ancora sicurezza al centro del dibattito: più controlli e nuova sede per il drop-in di vico Croce Bianca

Continua a essere al centro dell’attenzione la questione sicurezza in Centro Storico e nella serata di ieri in Prefettura sia tenuto un vertice per discutere dei provvedimenti da adottare a stretto giro.

Durante l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dalla sindaca Silvia Salis sono emersi tre temi principali: rafforzare la presenza delle forze dell’ordine, garantire maggiore sicurezza ai residenti del centro storico e trovare una nuova sede per il drop-in di vico Croce Bianca, da tempo al centro delle polemiche per la sua collocazione nel cuore della città vecchia.

Un incontro definito “necessario e urgente” dalla prima cittadina, che ha voluto portare sul tavolo del Prefetto la crescente preoccupazione di cittadini e commercianti di Prè, Maddalena e Ghetto, zone che negli ultimi mesi hanno visto riaffiorare fenomeni di degrado, microcriminalità e spaccio.

“Serve un approccio integrato - ha sottolineato la sindaca Salis -. Il consumo di sostanze non può essere trattato solo dal punto di vista repressivo: è una questione sociale e sanitaria, da affrontare con interventi congiunti tra operatori sociali e sanitari. Ma nello stesso tempo bisogna garantire sicurezza, e per farlo servono più forze sul territorio”.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Genova, hanno partecipato anche gli assessori comunali al Welfare Cristina Lodi, alla Sicurezza Arianna Viscogliosi e al Commercio Tiziana Beghin, il Questore Silvia Burdese, il Comandante provinciale dei Carabinieri, rappresentanti della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, dell’Asl 3 e del Municipio Centro Est.

Il punto più delicato della discussione ha riguardato il drop-in di Vico Croce Bianca, centro di assistenza per persone con dipendenze, che da tempo suscita proteste da parte dei residenti. Il Prefetto ha riconosciuto la necessità di “una nuova collocazione più idonea, che consenta di garantire la continuità dei servizi ma anche il rispetto del contesto urbano e delle esigenze dei cittadini”.

Comune e Asl3 sono già al lavoro per trovare a una soluzione alternativa: “L’obiettivo - spiegano - è trovare una sede adeguata che non interrompa il lavoro sociale ma restituisca serenità al quartiere”.

Sul fronte della sicurezza, il Questore ha annunciato l’avvio di un piano straordinario di pattugliamenti nel centro storico, operativo già da lunedì, grazie al supporto di unità del Reparto Prevenzione Crimine arrivate da altre regioni.
Il Comandante provinciale dei Carabinieri ha confermato che i servizi esterni nelle aree più sensibili - in particolare tra Prè, Ghetto e Maddalena - sono stati potenziati e hanno già portato a diversi arresti e denunce. A breve, ha aggiunto, “arriveranno nuovi militari per rinforzare i comandi cittadini”.
Anche la Guardia di Finanza ha fatto il punto su sequestri e controlli, parlando di “un’attenzione costante contro abusivismo e contraffazione”, con centinaia di migliaia di articoli non conformi sequestrati negli ultimi mesi.

Burdese ha voluto chiudere la riunione con un messaggio di equilibrio: “Le criticità del centro storico sono note e complesse - ha detto -. Serve un’azione coordinata che tenga insieme il tema della sicurezza, del decoro e dell’inclusione sociale”.

Da parte del Comune, la sindaca Salis ha ribadito la volontà di “proseguire in un dialogo costante con le istituzioni, perché il centro storico è il cuore di Genova e merita risposte concrete e condivise”.

Il Comitato si riunirà nuovamente nelle prossime settimane per aggiornamenti sui risultati dei controlli e sulla nuova collocazione del drop-in.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium