/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2025, 14:28

Genoa Shipping Week, la sindaca Salis: “La transizione ecologica è imprescindibile. Il cold ironing sarà cruciale per un porto sostenibile e una città più vivibile”

Durante il Forum “Shipping and Intermodal Transport”, la prima cittadina ha delineato la visione di Genova come capitale della Blue Economy: innovazione, digitalizzazione e sostenibilità le parole chiave del futuro del porto

Genoa Shipping Week, la sindaca Salis: “La transizione ecologica è imprescindibile. Il cold ironing sarà cruciale per un porto sostenibile e una città più vivibile”

“Sarebbe un grande errore pensare alla Blue Economy solo come un settore produttivo, per Genova è una visione, la più grande occasione che abbiamo per continuare a crescere”.
Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha aperto il suo intervento al XII Forum “Shipping and Intermodal Transport”, organizzato dal Secolo XIX e Blue Media nell’ambito della Genoa Shipping Week, la settimana dedicata all’economia del mare e alla logistica internazionale.

La sindaca ha sottolineato come il futuro del capoluogo ligure sia indissolubilmente legato al mare e alle sfide della modernità: “Siamo in un momento di grande transizione, pensiamo alle possibilità che ci darà la nuova diga, oltre al nodo ferroviario per far uscire una grande quantità di merci verso il Nord Italia e il Nord Europa – ha ricordato –. E poi ci sono le opportunità della Zona Logistica Semplificata e la partita della sburocratizzazione, un altro elemento che un’amministrazione proiettata nel futuro deve vedere come centrale nei propri investimenti, per rendere la città più appetibile. È una delle sfide che possiamo vincere anche grazie all’intelligenza artificiale e alle capacità che la digitalizzazione offre alla città e al suo porto”.

Salis ha poi posto l’accento sulla transizione ecologica, definendola “imprescindibile per il futuro di un porto così vicino alla città”.
“A marzo avremo novità per la transizione verso il cold ironing - ha annunciato - e riconosco gli sforzi che stanno facendo gli armatori per poter adattare le loro navi a questa nuova tecnologia. È una sfida che dobbiamo vincere tutti insieme e sarà cruciale per consentire al porto di essere sempre più sostenibile e di costruire un rapporto sano con la città”.

La sindaca ha inoltre ricordato le opportunità legate al nuovo Piano Regolatore Portuale, definendolo “uno strumento fondamentale per trovare un equilibrio tra la vita del porto e quella della città”.

“Come sindaca e come amministrazione siamo completamente allineati in vista delle prove che attendono il nostro porto - ha concluso Salis -. Saranno anni di grandi sfide e sono certa che le vinceremo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium