/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2025, 17:15

Sampierdarena e San Teodoro, nasce l’Osservatorio municipale per la sicurezza

Approvata all’unanimità la mozione per un comitato permanente che coordinerà istituzioni, scuole, imprese e associazioni. Dapino: “La politica non fa ordine pubblico, ma crea le condizioni perché i quartieri stiano meglio”

Sampierdarena e San Teodoro, nasce l’Osservatorio municipale per la sicurezza

Un nuovo strumento per affrontare la sicurezza urbana con un approccio coordinato e territoriale.
Il Consiglio municipale del II Centro Ovest ha approvato all’unanimità la mozione per l’istituzione dell’Osservatorio municipale per la sicurezza, un comitato permanente che riunirà istituzioni, enti pubblici, forze dell’ordine, scuole, realtà sociali e culturali per promuovere una rete stabile di intervento e prevenzione sul territorio di Sampierdarena e San Teodoro.

A illustrare il documento è stato il consigliere Simone Dapino (Partito Democratico), che ha ringraziato Amedeo Lucia e che ha ripreso e aggiornato un testo approvato nel 2015 e già allora apprezzato dall’ex capo della Protezione civile Franco Gabrielli.
“La politica non fa ordine pubblico, ma deve mettere le forze dell’ordine nelle condizioni di lavorare al meglio e i quartieri nelle condizioni di essere migliori di quanto sono oggi”, ha dichiarato Dapino. Il consigliere ha sottolineato che il tema della sicurezza non può essere ridotto alla sola repressione, ma va collegato alle politiche sociali, educative e culturali: “Dobbiamo iniziare a parlare di lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, perché Sampierdarena e San Teodoro stanno vivendo un’infiltrazione maggiore rispetto ad altre zone della città. Serve una progettazione seria di riqualificazione urbana e sociale, e questo strumento va in quella direzione”.

Il comitato, ha aggiunto Dapino, “si riunirà almeno ogni tre mesi per monitorare la situazione, valutare criticità e proporre interventi concreti”.

Il documento approvato impegna la Presidenza e la Giunta municipale a proporre a Sindaca e Giunta comunale l’adozione di atti e protocolli per promuovere la sicurezza urbana, coinvolgendo Prefettura, Regione, scuole, Asl, Villa Scassi, Fiumara, Job Center, associazioni sportive e il mondo del terzo settore.

L’Osservatorio municipale per la sicurezza dovrà analizzare le criticità territoriali e proporre soluzioni operative, esprimere pareri e indirizzi su progetti e ordinanze, collaborare con i servizi sociali e scolastici per programmi di educazione alla legalità, sostenere la progettazione per l’accesso ai fondi dedicati alla sicurezza urbana.

Prevista anche una supervisione scientifica esterna, per garantire monitoraggio e continuità alle attività del comitato.

 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium