/ Politica

Politica | 22 ottobre 2025, 11:51

Bonus badanti e babysitter 2025, la Regione Liguria finanzia quasi mille famiglie con sei milioni di euro

Oltre settecento le domande accolte per il sostegno agli anziani e duecentotrentotto per l’assistenza all’infanzia. Contributi mensili fino a seicento euro per facilitare la conciliazione tra lavoro e cura familiare

Bonus badanti e babysitter 2025, la Regione Liguria finanzia quasi mille famiglie con sei milioni di euro

Sono 705 le domande accolte per la sesta edizione del bonus badanti e 238 per la quinta edizione del bonus babysitter, che permetteranno di erogare complessivamente 6 milioni di euro alle famiglie liguri.

Le misure sono promosse dalla Regione Liguria, su proposta degli assessori alle politiche socio-sanitarie e sociali Massimo Nicolò, alle pari opportunità e valorizzazione dell’infanzia Simona Ferro e alla Programmazione FSE Marco Scajola, e finanziate con risorse del PR FSE+ 2021-2027.

Lo stanziamento consentirà di finanziare 705 domande relative al bonus badanti, per un importo totale di 4.996.200 euro, e 238 domande relative al bonus babysitter, per un importo di 999.600 euro.

Il valore dei contributi è definito come segue:

Bonus babysitter: 350 euro mensili per l’assunzione di una babysitter;

Bonus badanti: 600 euro mensili per chi non percepisce il Fondo regionale per la non autosufficienza e 250 euro mensili per chi già ne beneficia.

"Con queste misure offriamo un aiuto concreto a quasi 1.000 famiglie, per facilitare la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti, sostenendo al tempo stesso chi se ne prende cura e i genitori nell’accudimento dei più piccoli – sottolineano gli assessori Nicolò, Ferro e Scajola –. Il bonus badanti e il bonus babysitter rappresentano un sostegno reale per chi ogni giorno si prende cura di persone non autosufficienti e per i genitori che devono conciliare vita familiare e lavoro. Investire nel welfare significa sostenere le famiglie, promuovere l’inclusione e rafforzare la coesione sociale del nostro territorio".

Le graduatorie sono pubblicate sul sito di Filse (link). Gli interessati ammessi possono verificare la propria posizione nell’area riservata di bandi online e inserire i documenti per la richiesta di rimborso.

Per ulteriori informazioni: infobandi@filse.it.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium