Sono 705 le domande accolte per la sesta edizione del bonus badanti e 238 per la quinta edizione del bonus babysitter, che permetteranno di erogare complessivamente 6 milioni di euro alle famiglie liguri.
Le misure sono promosse dalla Regione Liguria, su proposta degli assessori alle politiche socio-sanitarie e sociali Massimo Nicolò, alle pari opportunità e valorizzazione dell’infanzia Simona Ferro e alla Programmazione FSE Marco Scajola, e finanziate con risorse del PR FSE+ 2021-2027.
Lo stanziamento consentirà di finanziare 705 domande relative al bonus badanti, per un importo totale di 4.996.200 euro, e 238 domande relative al bonus babysitter, per un importo di 999.600 euro.
Il valore dei contributi è definito come segue:
Bonus babysitter: 350 euro mensili per l’assunzione di una babysitter;
Bonus badanti: 600 euro mensili per chi non percepisce il Fondo regionale per la non autosufficienza e 250 euro mensili per chi già ne beneficia.
"Con queste misure offriamo un aiuto concreto a quasi 1.000 famiglie, per facilitare la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti, sostenendo al tempo stesso chi se ne prende cura e i genitori nell’accudimento dei più piccoli – sottolineano gli assessori Nicolò, Ferro e Scajola –. Il bonus badanti e il bonus babysitter rappresentano un sostegno reale per chi ogni giorno si prende cura di persone non autosufficienti e per i genitori che devono conciliare vita familiare e lavoro. Investire nel welfare significa sostenere le famiglie, promuovere l’inclusione e rafforzare la coesione sociale del nostro territorio".
Le graduatorie sono pubblicate sul sito di Filse (link). Gli interessati ammessi possono verificare la propria posizione nell’area riservata di bandi online e inserire i documenti per la richiesta di rimborso.
Per ulteriori informazioni: infobandi@filse.it.














