/ Politica

Politica | 25 ottobre 2025, 12:21

Stati Generali della Casa, a Torino il confronto nazionale su politiche abitative e rigenerazione urbana

L’assessore regionale ligure Marco Scajola ha portato l’esperienza della Liguria, sottolineando investimenti, progetti di riqualificazione e il ruolo centrale della casa come diritto fondamentale e pilastro di sicurezza per le famiglie

Stati Generali della Casa, a Torino il confronto nazionale su politiche abitative e rigenerazione urbana

Si è svolto oggi al Teatro Carignano di Torino l’evento nazionale “Stati Generali della Casa – Semplificare per abitare”, promosso da Forza Italia e dedicato alle politiche abitative e alla rigenerazione urbana. Un momento di confronto tra istituzioni, mondo sindacale e accademico per discutere strategie concrete volte a garantire il diritto alla casa e migliorare l’edilizia residenziale pubblica.

Tra i protagonisti dell’iniziativa, l’assessore regionale alle Politiche abitative e all’Urbanistica Marco Scajola, referente in materia per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nel suo intervento, Scajola ha illustrato i risultati della Liguria in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale, sottolineando investimenti e progetti di riqualificazione.

“La casa è sacra, non si tocca: è il pilastro su cui ogni famiglia costruisce il proprio futuro, come ci ha insegnato il presidente Silvio Berlusconi - ha dichiarato Scajola - In Liguria abbiamo investito dal 2015 circa 150 milioni di euro per riqualificare oltre 3.000 alloggi, con altri 500 in corso e 6,5 milioni previsti nel 2025. A Genova, il progetto di Begato dimostra come sia possibile restituire quartieri moderni e funzionali, con case efficienti, aree verdi e servizi. La casa deve rimanere al centro delle politiche pubbliche perché rappresenta dignità, stabilità e coesione sociale”.

All’incontro hanno partecipato anche il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, i ministri del partito, l’europarlamentare Letizia Moratti, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme a rappresentanti del mondo sindacale e accademico. In chiusura, Scajola ha voluto ringraziare il senatore Roberto Rosso, responsabile nazionale del Dipartimento Casa, per l’impegno nella promozione di una politica della casa moderna e vicina ai cittadini.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium