Si è svolto oggi al Teatro Carignano di Torino l’evento nazionale “Stati Generali della Casa – Semplificare per abitare”, promosso da Forza Italia e dedicato alle politiche abitative e alla rigenerazione urbana. Un momento di confronto tra istituzioni, mondo sindacale e accademico per discutere strategie concrete volte a garantire il diritto alla casa e migliorare l’edilizia residenziale pubblica.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, l’assessore regionale alle Politiche abitative e all’Urbanistica Marco Scajola, referente in materia per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nel suo intervento, Scajola ha illustrato i risultati della Liguria in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale, sottolineando investimenti e progetti di riqualificazione.
“La casa è sacra, non si tocca: è il pilastro su cui ogni famiglia costruisce il proprio futuro, come ci ha insegnato il presidente Silvio Berlusconi - ha dichiarato Scajola - In Liguria abbiamo investito dal 2015 circa 150 milioni di euro per riqualificare oltre 3.000 alloggi, con altri 500 in corso e 6,5 milioni previsti nel 2025. A Genova, il progetto di Begato dimostra come sia possibile restituire quartieri moderni e funzionali, con case efficienti, aree verdi e servizi. La casa deve rimanere al centro delle politiche pubbliche perché rappresenta dignità, stabilità e coesione sociale”.
All’incontro hanno partecipato anche il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, i ministri del partito, l’europarlamentare Letizia Moratti, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme a rappresentanti del mondo sindacale e accademico. In chiusura, Scajola ha voluto ringraziare il senatore Roberto Rosso, responsabile nazionale del Dipartimento Casa, per l’impegno nella promozione di una politica della casa moderna e vicina ai cittadini.














