/ Sport

Sport | 28 ottobre 2025, 22:35

Sampdoria avanti a brodini e occasioni sprecate: il primo gol di Cuni evita il ko in superiorità numerica, a Empoli è 1-1

I blucerchiati non sfruttano l'uomo in più dal 65', subendo la rete di Popov prima del pareggio firmato dall'attaccante albanese, che si sblocca dopo aver sciupato due buone occasioni nel primo tempo. Nuovo stop per Pedrola, espulso Ferri pieno recupero per fallo di reazione

Sampdoria avanti a brodini e occasioni sprecate: il primo gol di Cuni evita il ko in superiorità numerica, a Empoli è 1-1

E' un pareggio che lascia più di un rimpianto quello che la Sampdoria raccoglie alla "Computer Gross Arena" di Empoli nel secondo turno infrasettimanale del campionato di Serie B: i blucerchiati giocano forse la partita più ordinata della stagione - pur palesando le solite difficoltà in zona gol - non riuscendo però a sfruttare la superiorità numerica da metà ripresa, subendo addirittura l'1-0 toscano prima di rimetterla in piedi con l'incornata di Cuni a dieci minuti dalla fine. 

Un'altra occasione sprecata da parte della formazione doriana, sempre inchiodata in piena zona retrocessione con soli sette punti all'attivo. 

LA PARTITA

L'incoraggiante finale di partita contro il Frosinone spinge Foti, in panchina da "titolare" al posto dello squalificato Gregucci, a confermare Abildgaard al centro della difesa, con Ricci in cabina di regia, Cherubini quinto a destra e Cuni in attacco al fianco di Coda. L'equilibrio e la scarsa incisività in avanti caratterizzano però un primo tempo avaro di emozioni, con la Samp comunque più ordinata e compatta rispetto a tante altre uscite: l'unico vero brivido lungo la schiena dei blucerchiati corre al minuto dieci, quando Piccinini assegna il rigore ai toscani per l'entrata di Benedetti su Pellegri, prima che il VAR Nasca corregga la decisione di campo evidenziando l'evidente tocco del pallone da parte del centrocampista doriano. 

In attacco Cuni ci mette tutta la buona volontà del mondo per cercare di rendersi pericoloso dalle parti di Fulignati, ma al momento di colpire emergono chiare le lacune dell'attaccante albanese, che sciupa due buone occasioni tra il 20' e il 28', cadendo in area dopo essere stato lanciato in profondità da Henderson e sparando in curva dopo una corta respinta della difesa empolese. A livello di possesso è la formazione di Foti a far vedere qualcosa di più rispetto ai toscani, pericolosi sul finale di frazione con Ghion, che calcia di poco alto da posizione favorevolissima. 

Il copione della gara non cambia nemmeno nella ripresa, in cui la Samp perde subito Abildgaard per infortunio alla spalla: entra Riccio seguito pochi minuti più tardi da Vulikic e Barak, arretrato nel ruolo di mezz'ala rispetto alla posizione di seconda punta occupata sabato col Frosinone. La prima vera chance per i blucerchiati arriva all'ora di gioco, quando uno spunto di Cuni, rifinito da Benedetti col tacco, libera al limite dell'area piccola Coda, il cui destro a botta sicura viene letteralmente murato da Fulignati. 

La Samp sembra averne di più e al 65' rimane anche in superiorità numerica: Elia rimedia due gialli in pochi minuti, lasciando in dieci la squadra di Dionisi - che leva immediatamente Pellegri per inserire Ebuehi - ma a sbloccare clamorosamente il punteggio, al minuto 77, sono proprio i toscani, in gol con Popov dopo un rocambolesco rimpallo causato dall'uscita di Ghidotti (non certo impeccabile) sul corner battuto dall'ex di giornata, Yepes. 

Dentro allora Pedrola e Ferri nella Samp, che trova il guizzo per pareggiarla due minuti più tardi grazie allo spunto di Barak, bravo a pescare al centro dell'area Cuni, questa volta lucido nell'infilare di testa la porta empolese. L'assalto finale da parte dei blucerchiati, che rimangono in dieci per l'ennesimo problema fisico a Pedrola (a cambi ormai esauriti), è generoso ma totalmente inefficace: Henderson e Cuni ci provano senza fortuna, mentre nel recupero, da segnalare, c'è solamente il rosso diretto a Ferri dopo un fallo di reazione ai danni di Curto. 

Il tabellino

EMPOLI - SAMPDORIA  1-1 

Reti: 77' Popov - 80' Cuni

Formazioni: 

EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin; Elia, Ignacchiti, Ghion (72' Yepes), Degli Innocenti (46' Belardinelli), Carboni; Shpendi (73' Popov), Pellegri (66' Ebuehi). A disposizione: Perisan, Ilie, Moruzzi, Indragoli, Tosto, Saporiti, Konate, Bianchi. Allenatore: Dionisi.

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunic, Abildgaard (54'  Riccio), Ferrari (67' Vulikic); Cherubini, Henderson, Ricci (79' Ferri), Benedetti (67' Barak), Ioannou (79' Pedrola); Cuni, Coda. A disposizione: Ravaglia, Coubis, Ferri, Bellemo, Venuti, Giordano, Conti, Narro. Allenatore: Foti (Gregucci squalificato)

Arbitro: Piccinini di Forlì

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium