/ Politica

Politica | 30 ottobre 2025, 14:50

Bucci sul termovalorizzatore: “Se nessun sindaco lo vuole, dovremo fare l’esproprio. Ma non ci voglio arrivare”

A margine della presentazione del Festival dell’Orientamento 2025, il presidente della Regione Liguria ribadisce la volontà di procedere con l’impianto: “Le aziende sono pronte, servono solo le autorizzazioni dei Comuni. So che ci sono sindaci favorevoli, anche se forse lo dicono solo a me”

Bucci sul termovalorizzatore: “Se nessun sindaco lo vuole, dovremo fare l’esproprio. Ma non ci voglio arrivare”

Alla fine dovremo fare l’esproprio. Però io non ci voglio arrivare”. Così Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, è tornato oggi sul tema del termovalorizzatore regionale, a margine della presentazione del Festival dell’Orientamento 2025.

“La partita si sbloccherà nel momento in cui avremo da un sindaco o da più sindaci l’autorizzazione a fare il termovalorizzatore nell’area comunale - ha spiegato Bucci -. Come sapete è il sindaco che deve autorizzare. Io posso solo espropriare, ma non mi sembra il caso di andare a espropriare”.

Il governatore ha poi aggiunto: “So che già ci sono parecchi sindaci che sono favorevoli”. Tuttavia, nessuno finora si è espresso ufficialmente o ha firmato l’accordo per ospitare l’impianto. “Forse lo dicono solo a me. Le aziende sono già pronte. Sia le municipalizzate sia le private sono tutte convinte di andare avanti”.

Sul fronte dei tempi, il presidente ha ribadito che la Regione è pronta a procedere: “Non ci sono scadenze. Noi siamo pronti, noi vogliamo farlo, quindi appena arriva un ok si parte”. Alla domanda se questo possa avvenire entro fine anno, Bucci ha risposto: “Può darsi”.

Federico Antonopulo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium