L’Entella torna a giocare al Sannazzari a distanza di una settimana dal pareggio interno contro il Pescara, nel mezzo la sonora sconfitta subita a Frosinone nel turno infrasettimanale. Chiavaresi chiamati a resettare dopo i 4 gol presi nella trasferta laziale e a fare risultato davanti al proprio pubblico, allungando la striscia di risultati positivi nel campo di casa, dove per ora i biancocelesti hanno raccolto la quasi totalità di punti della loro classifica (9 su 10).
Il tecnico della Virtus Andrea Chiappella, come preannunciato in conferenza stampa, fa turn-over per dare la possibilità ad alcuni giocatori di rifiatare dopo le due sfide ravvicinate giocate con il Pescara e il Frosinone. L’allenatore dei biancocelesti ripropone il 3-5-2, riconfermando la difesa vista nelle ultime uscite, in mezzo al campo tornano dal primo minuto Benali e Dalla Vecchia insieme a Franzoni, mentre sugli esterni giocano Bariti e Di Mario. Nuovamente titolare al centro dell’attacco Flavio Russo, supportato da Fumagalli.
Entella che parte forte e fa la partita schiacciando l’Empoli nella sua metà campo, supremazia testimoniata dai 5 calci d’angolo battuti dai padroni di casa nei primi 7 minuti di gioco, ospiti che invece difendono compatti cercando la ripartenza.
La prima palla gol arriva al decimo minuto sui piedi di Flavio Russo, che raccoglie al centro dell’area avversaria un bel cross rasoterra di Fumagalli e di prima conclude verso la porta difesa da Fulignati, il suo tiro però sorvola di poco la traversa.
Il primo e unico pericolo per la porta di Colombi arriva al 18esimo minuto, Moruzzi si libera con un dribbling al limite dell’area e calcia di sinistro a giro senza però trovare lo specchio della porta.
Al minuto 32 ottima progressione di Dalla Vecchia, che fermato fallosamente al limite dell’area dell’Empoli da Ghion, guadagna una punizione da posizione insidiosa. Sul pallone si presenta Fumagalli, che fa partire un destro velenoso che si stampa all’incrocio dei pali, Entella ad un passo dal vantaggio.
Padroni di casa che spingono e si costruiscono un'altra occasione, ripartenza palla al piede del solito Dalla Vecchia che arriva sul fondo e mette un cross raso terra che attraversa tutto lo specchio della porta sul quale Bariti non riesce ad arrivare in tempo per spingere la palla in rete.
Il primo tempo termina sullo 0-0, un’ottima Entella ha tenuto il pallino del gioco schiacciando a tratti l’Empoli nella propria metà campo e andando un paio di volte vicino al gol del vantaggio,senza però riuscire a concretizzare le occasioni create.
L’Entella rientra fortissimo dagli spogliatoi e al 46esimo sugli sviluppi di calcio d’angolo Fulignati è costretto al doppio miracolo, prima su Marconi e poi su Franzoni, per tenere i suoi sul risultato di parità. Biancocelesti nuovamente ad un passo dal vantaggio ma incapaci di capitalizzare la mole di gioco costruita. Seconda frazione che riprende sulla falsa riga della prima, padroni di casa a comandare il gioco mentre l’Empoli aspetta e cerca di rendersi pericoloso con contropiedi manovrati.
Al 70esimo Tiritiello va vicino al suo quinto sigillo stagionale, sugli sviluppi di un corner stacca da solo in mezzo alla difesa avversaria ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta, sempre pericoloso su palla inattiva il numero 6 biancoceleste.
Ennesimo miracolo di Fulignati al minuto 79, che salva nuovamente i suoi, ottimo cross di Franzoni dalla destra, sul pallone arriva Debenedetti che a un metro dalla porta colpisce di testa a botta sicura, grande riflesso del portiere ospite che nega la gioia del gol all’attaccante ex Genoa.
All’86esimo si sblocca finalmente la partita, punizione dalla trequarti battuta magnificamente da Fumagalli, sulla sfera il primo ad arrivare è il solito Andrea Tiritiello (al quinto centro stagionale) che di destro al volo buca un incolpevole Fulignati.
Empoli che prova forsennatamente a pareggiarla fino all’ultimo minuto senza però riuscirci,complice un ottimo Colombi che fa buona guardia e al 95esimo sventa un tiro dal limite di Guarino.Entella che torna a vincere in casa e allunga a 23 partite ufficiali la striscia di risultati utili consecutivi davanti ai propri tifosi. La decide il solito Tiritiello, sempre pericoloso sulle palle inattive, che sigla così il suo quinto gol stagionale in campionato.
Tabellino
V. Entella – Empoli 1 - 0
Reti: 86’ Tiritiello
Virtus Entella (3-5-2): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Bariti (83’ Nichetti), Franzoni, Benali(63’ Karic), Dalla Vecchia (93’ Portanova), Di Mario; Russo (63’ Debenedetti), Fumagalli. A disposizione: Del Frate, Boccadamo, Matteazzi, Lipani, Moretti, Palomba, Saiulys. Allenatore: Andrea Chiappella.
Empoli (3-5-2): Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin; Moruzzi, Belardinelli (69’ Ignacchiti), Ghion(69’ Degli Innocenti), Yepes (89’ Bianchi), Carboni; Ilie (59’ Popov), Pellegri (59’ Shpendi). A disposizione: Saporiti, Indragoli, Konate, Tosto, Gasparini, Perisan. Allenatore: Alessio Dionisi.
Arbitro: Mariani di Aprilia














