Alla chiusura del bando “Swim and Go”, la nuova iniziativa della Regione Liguria volta a favorire l’avviamento al nuoto dei più giovani, sono arrivate complessivamente 4.895 domande. Il bando, del valore complessivo di 1,9 milioni di euro, prevede voucher da 500 euro destinati alle famiglie dei bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con alcune estensioni fino ai 18 anni per minori stranieri non accompagnati e giovani con disabilità.
“La misura si è rivelata un grande successo - dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro -. Quasi cinquemila famiglie liguri hanno colto questa opportunità che, in molti casi, avvicina per la prima volta i bambini al nuoto, una disciplina che non è solo sport ma anche sicurezza, salute e socialità. Lavoreremo per soddisfare tutte le domande che, tra quelle pervenute, risulteranno idonee in primavera, quando le famiglie presenteranno a Filse gli attestati di avvenuta partecipazione ai corsi. Siamo fiduciosi che, in un anno così importante come il 2025 che ci vede la miglior Regione Europea dello Sport, riusciremo a dare una risposta positiva a tutti coloro che ne avranno diritto.”
Entro la fine di novembre Filse pubblicherà sul proprio portale online le graduatorie provvisorie delle domande ammesse e non ammesse. Le famiglie che risulteranno idonee potranno presentare in primavera gli attestati di partecipazione ai corsi, così da ricevere il voucher.
La Regione guarda già oltre, con il ritorno del bando Dote Sport, previsto nei primi mesi del 2026, che sosterrà la pratica sportiva giovanile in tutte le discipline.














