/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2025, 12:40

Maltempo, scatta l'allerta gialla temporali sul Centro-Ponente: previste piogge intense, vento forte e mare molto mosso

Dalla mezzanotte di sabato 15 novembre rovesci sul Ponente fino alle 15, mentre Centro e versanti padani resteranno in allerta fino alle 18 tra precipitazioni persistenti e raffiche fino a 60 km/h

Maltempo, scatta l'allerta gialla temporali sul Centro-Ponente: previste piogge intense, vento forte e mare molto mosso

Arpal ha emanato un’allerta gialla per temporali che interesserà domani, sabato 15 novembre, il Centro-Ponente della Liguria, coinvolgendo le zone A, B, D ed E. Il quadro meteorologico è legato all’avvicinamento di un fronte atlantico, atteso per domenica, che già dalla serata di oggi porterà un netto aumento dell’instabilità.

L’allerta sarà così articolata:

Ponente (Zona A): dalle 00 alle 15 di domani;

Centro (Zona B): dalle 00 alle 18. 

Versanti padani di ponente (Zona D): dalle 00 alle 18;

Versanti padani di levante (Zona E): dalle 6 alle 18;

Già tra il tardo pomeriggio e la serata odierna sono previsti rovesci moderati sul Ponente e parte del Centro, con cumulate significative sui versanti padani. I venti dai quadranti orientali andranno intensificandosi, fino a risultare localmente forti (40-50 km/h), mentre il mare sarà molto mosso a causa dell’onda da Sud-Est.

Nel corso della notte è atteso un peggioramento più deciso con piogge moderate e possibili fenomeni intensi in grado di causare danni puntuali. Tra la mattinata e il tardo pomeriggio di sabato proseguirà la fase prefrontale, con temporali che potranno risultare anche persistenti sul Centro-Ponente. I venti da Sud-Est soffieranno forti (50-60 km/h) su tutte le zone interessate, con raffiche più intense su crinali e capi costieri.

Il mare rimarrà tra mosso e molto mosso lungo l’intero litorale ligure. Autorità e protezione civile raccomandano attenzione negli spostamenti e prudenza nelle aree maggiormente esposte a rischio idrogeologico.

Il Centro Operativo Comunale si è riunito per predisporre le azioni necessarie in seguito alla dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali sul territorio comunale, diramata dalla Regione Liguria. Le misure rientrano nel Piano di Protezione Civile Comunale e saranno in vigore dalle ore 00.00 alle ore 17.59 di domani, sabato 15 novembre.

Durante il periodo di allerta i cittadini sono chiamati ad adottare comportamenti di autoprotezione. In particolare, è raccomandato proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali al piano strada, chiudere cantine, garage e seminterrati, spostare auto e moto in zone non soggette ad allagamenti e tenere a disposizione una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile e una torcia elettrica. 

Con l’entrata in vigore dell’allerta sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti delle autorità e dei canali ufficiali, evitare le aree più esposte al rischio come sottopassi, argini di torrenti, ponti e passerelle, e non accedere a locali seminterrati o al piano strada, preferendo i piani superiori senza utilizzare l’ascensore.

Per tutta la durata dell’allerta gialla i principali corsi d’acqua saranno monitorati dai volontari di Protezione Civile e dalla Polizia Locale. Restano chiusi i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.

Le informazioni ufficiali e gli aggiornamenti saranno diffusi attraverso i pannelli a messaggistica variabile lungo la viabilità principale, le paline alle fermate Amt, il sito Allerta Liguria, il portale del Comune di Genova e il canale Telegram @GenovaAlert, che offre un servizio gratuito di notifiche sull’allerta meteo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium