/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2025, 09:47

Genova Smart Week, UniGe svela il futuro: un workshop per presentare i risultati dei progetti Pnrr

A Palazzo Tursi il prossimo 21 novembre l'incontro aperto alla cittadinanza in cui l'Università di Genova racconterà i risultati dei progetti finanziati con i fondi europei: dalla robotica alla salute, dalla cybersecurity all'energia sostenibile

Genova Smart Week, UniGe svela il futuro: un workshop per presentare i risultati dei progetti Pnrr

Con un workshop aperto alla cittadinanza e organizzato nell'ambito della Genova Smart Week 2025, l’Università di Genova presenta i progetti realizzati con i fondi del Pnrr, a conclusione di anni di lavoro che hanno visto in prima linea decine di ricercatrici e ricercatori impegnati a declinare il futuro e che hanno unito ambiti e metodologie diverse nel miglioramento della vita quotidiana.

21 novembre 2025, dalle 9:00 alle 18:00 (in due sessioni)
Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi, Genova

Il programma prevede: una sessione mattutina con l'approfondimento dei progetti Raise, Mnesys, Serics e Nest, e una sessione pomeridiana dedicata agli altri progetti Pnrr e Pnc in cui UniGe è coinvolta con una sessione di pitch.

Il Programma: I Big Four e il Pitch dei Ricercatori

La giornata sarà divisa in due sessioni principali e vedrà la partecipazione della Sindaca di Genova, Silvia Salis, per i saluti istituzionali. La Prorettrice alla ricerca, Laura Gaggero, aprirà i lavori con l'introduzione, seguita da Gabriele Caviglioli, Delegato al trasferimento tecnologico, e Patrizia Cepollina, Dirigente UniGe, che illustreranno l'impatto del PNRR e l'Innovation Road Show.

Sessione Mattutina (9:00 – 12:30)

La mattinata sarà dedicata all'approfondimento dei quattro progetti PNRR "Big Four" in cui UniGe è capofila o partner strategico:

Alessandro Armando per SERICS (Security and Rights in CyberSpace)

Loredana Magistri per NEST (Network for Energy Sustainable Transition)

Davide Giglio per RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment)

Sergio Martinoia per MNESYS (A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease)

Seguirà un Talk moderato dal Giornalista Scientifico Gianluca Dotti, che affronterà quattro temi cruciali: Ambiente e Energia, Cybersecurity: attacchi hacker, Salute: le grandi malattie del nostro tempo, e AI: come ci aiuta.

Sessione Pomeridiana (14:00 – 17:00)

Dopo il light lunch, la sessione pomeridiana sarà interamente dedicata a un intenso pitch dei ricercatori, che presenteranno i progetti di ricerca PNRR e PNC in cui UniGe è coinvolta. Tra i 17 progetti in rassegna, figurano: Agritech, DHEAL-COM, ETIC, Fit4MedRob, INSPIRE, IRIS, KM3NeT4RR, MOST, NBFC, NEMESI, PROMETH2eus, PULSE, RETURN, SALPIAM, SoBigData.it, e SUS-MURRI.IT.

La giornata si concluderà alle 17:00 con le Conclusioni affidate a Nova Connect.

I poster scientifici di tutti i progetti PNRR e PNC saranno esposti per l’intera giornata nel porticato al primo piano di Palazzo Tursi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium