/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2025, 19:06

Ex Ilva, terminato l'incontro in Prefettura. Anche Salis e Bucci alla riunione del 28 presso il Ministero

La sindaca: "Si faccia quadrato intorno ai lavoratori". Il presidente della Regione: "La fabbrica è fondamentale, ma adesso si tolga il presidio dalla strada"

Ex Ilva, terminato l'incontro in Prefettura. Anche Salis e Bucci alla riunione del 28 presso il Ministero

È terminato l'incontro in prefettura tra il prefetto di Genova, Cinzia Torraco, le istituzioni e i sindacati per la questione ex Ilva. È stata ufficializzata la convocazione del 28 novembre al Mimit che la mattina riguarderà la questione degli stabilimenti del Nord Italia e nel pomeriggio lo stabilimento di Taranto.

“Credo fosse doveroso che il ministro incontrasse le istituzioni ma soprattutto i sindacati – commenta la sindaca di Genova, Silvia Salis - Sono previsti due incontri: il primo riguarderà solo il Nord, il secondo sarà anche con Taranto”. Secondo Salis, “credo sia molto importante che in questo momento si faccia quadrato attorno ai lavoratori e si sostenga quella che è una paura legittima, ovvero che Genova vada verso la chiusura. Sarebbe un dramma sociale per questa città e non credo che sia neanche possibile immaginarlo. Quello che chiediamo al ministro è che ci dica qual è il tipo di investimento che vuole per il polo di Genova. Vogliamo trattare il polo del Nord? Va bene anche quello, ma ci aspettiamo che ci siano delle risposte che non prevedano il progressivo smantellamento dello stabilimento di Genova perché qua si produce banda stagnata, la latta che è una eccellenza nazionale, e su questo bisogna investire. Non disarmare ma aumentare la produzione”.

Il presidente della Regione, Marco Bucci, osserva: “È andata bene, ci abbiamo lavorato parecchio in questi due giorni con molti contatti. Alla fine abbiamo trovato una soluzione che ha soddisfatto tutti. Aspettiamo l'incontro di venerdì prossimo. Vogliamo mettere sul tavolo soluzioni importanti per Cornigliano che prevedono tutte le possibilità per continuare a lavorare. La fabbrica è fondamentale per il nostro tessuto economico, vogliamo che cresca. Nell'attesa che la gara finisca con un compratore ben definito, è essenziale che ci siano le condizioni per sostenere il mercato e il lavoro. Mi auguro adesso ci sia la scelta saggia di interrompere il presidio, quello che avevano chiesto lo hanno ottenuto”. 

“Nel corso dell'incontro tenutosi questo pomeriggio in Prefettura, in ordine alle attuali problematiche relative allo stabilimento ex Ilva di Cornigliano, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci e la Sindaca di Genova Silvia Salis, nel manifestare piena adesione alle istanze formulate dai rappresentanti dei lavoratori, hanno comunicato che prenderanno parte alla riunione, convocata per le ore 15 del 28 novembre prossimo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicata alla situazione degli stabilimenti posti nell'area Nord del Paese”. Lo rende noto la Prefettura di Genova con un comunicato.

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium