/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2025, 13:21

Ex Ilva, Fim Cisl: “La produzione di acciaio in Italia è ai minimi storici”

“Il governo fermi il piano corto. I quindici milioni per il materiale da Taranto non sono aiuti di Stato: servono a tutelare gli impianti”

Ex Ilva, Fim Cisl: “La produzione di acciaio in Italia è ai minimi storici”

La produzione di acciaio in Italia “è ai minimi storici” e il rischio, con il cosiddetto “piano corto”, è “di scendere addirittura sotto il minimo storico”. A lanciare l’allarme è Christian Venzano, segretario generale della Fim Cisl Liguria, che motiva così lo sciopero generale dei metalmeccanici indetto dai sindacati per domani a Genova. “Il governo deve prendersi le sue responsabilità - afferma - ci sono impianti che non hanno avuto la manutenzione necessaria in questi anni, fermarli vuol dire comprometterli”.

Venzano spiega che la mobilitazione punta a ottenere una risposta concreta dal governo, attraverso il Prefetto: “Chiediamo di non fermare gli impianti, perché significherebbe mettere a rischio lo stabilimento di Genova Cornigliano e l’intera siderurgia italiana, il gruppo siderurgico più grande d’Europa”.

Il sindacato rifiuta la linea dell’esecutivo: “Il ‘piano corto’ va tolto. Bisogna tornare agli investimenti, al rilancio della decarbonizzazione, agli interventi sugli impianti. Ciò che ci è stato presentato è l’inizio della fine per l’ex Ilva e noi non lo accettiamo”.

Venzano critica anche quanto riferito dal presidente della Regione Marco Bucci dopo la call con il commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta: “Dire che non si possono dare 15 milioni per far arrivare il materiale da Taranto a Genova è sbagliato. Non sarebbe un aiuto di Stato: significherebbe consentire ai commissari di tutelare i beni aziendali. Se fermiamo la zincatura a Genova compromettiamo la possibilità di rimetterla in marcia. I soldi ci sono e devono essere dati all’amministrazione straordinaria”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium