/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2025, 08:00

Inaugura 'Archivio' in salita della Tosse: la nuova vita del mitico negozio TessilModa

Irene Casagrande, laureata in Fashion Styling e Direzione creativa a Milano, rilancia la saga familiare insieme a Renato De Benedetti: "La cura di ogni singolo cliente è fondamentale"

L’eleganza, il fascino e lo stile non tramontano mai. Ecco perché la lunghissima storia di TessilModa non poteva finire con una saracinesca abbassata in via San Vincenzo e con un supermercato al posto di quell’iconico negozio.

Bisognava sapersi reinventare, bisognava ripartire con un format differente. Bisognava fermarsi a pensare, a progettare: e il titolare Renato De Benedetti, terza generazione di una vivacissima saga familiare, lo ha fatto con la giovane ed entusiasta Irene Casagrande, che a dispetto dell’età può già vantare una lunga e importante esperienza sulla piazza milanese (la città della moda per eccellenza), al servizio di prestigiosi brand.

La nuova avventura si chiama “Archivio” e sorge vicino alla vecchia sede di TessilModa: siamo in salita della Tosse, proprio a fianco a un altro negozio che è migrato da via San Vincenzo, il Paradiso dei Bimbi.

In “Archivio” c’è il retaggio intramontabile, solido e prezioso, di TessilModa, con le idee innovative di Irene Casagrande: "Sono alla mia prima esperienza imprenditoriale e sono davvero emozionata. Dopo anni in cui ho lavorato per gli altri marchi, imparando moltissimo, ho deciso che era arrivato il momento di fare qualcosa per me. Grazie alla famiglia De Benedetti tutto questo è stato possibile".

È stato ristrutturato un negozio di calzature sportive, e da qui in poi è tutto affidato al gusto e alla creatività. L’inaugurazione è fissata per sabato, dalle 16 alle 19. "Proseguiamo una storia familiare nata con mia nonna - racconta Renato De Benedetti - Lei e mio nonno scendevano da Favale di Malvaro, per portare le merci lungo le valli. Il primo negozio venne aperto nel 1958 a Montesignano, poi arrivano TessilGottardo e, nel 1978, TessilModa in via San Vincenzo. Rimane un nostro outlet in via Varese, e questo nuovissimo punto, che è una vera e propria boutique".

Nel mondo dell’abbigliamento, con le catene e i centri commerciali che sono i concorrenti più spietati, "non c’è più spazio per negozi di grandi superfici, troppo impegnativi e costosi, in termini di personale e di merce".

Ecco allora "che è necessario rinnovarsi, ripensare al negozio veramente al dettaglio, quello che cura e coccola i propri clienti dalla A alla Z". Questo è “Archivio”, secondo Irene Casagrande: "Capi di abbigliamento accuratamente selezionati, sia per uomo che per donna, e l’idea giusta per tutte le occasioni. Chi entra qui, avrà il piacere di lasciarsi guidare e troverà quello che è il meglio per lui o per lei".

Non è solo l’aspetto commerciale che conta, "conta invece trasmettere lo stile, una visione contemporanea del concetto di eleganza". Irene Casagrande ha studiato all’Istituto Marangoni di Milano, dove si è laureata in Fashion Styling e in Direzione creativa, e poi ha proseguito la sua preparazione alla Scuola di Moda Vezza di Genova. "Sono tornata anche perché sono rimasta piacevolmente colpita dall’archivio di famiglia di TessilModa. Per questo abbiamo pensato di chiamare il negozio “Archivio”. Nel futuro vorrei creare anche una linea mia, per proporre ulteriormente quali sono i miei gusti".

Un po’ boutique, un po’ concept store: il TessilModa 2.0 "sarà una via di mezzo. È un luogo dove ci piace vestire bene le persone. Al lunedì lavoreremo solo su appuntamento, proprio per concentrarci sul singolo cliente. Faremo mostre, eventi, iniziative dedicate alla moda. Ci crediamo tantissimo e speriamo che Genova sappia rispondere positivamente a questa proposta che mancava in città".

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium