Il mondo della formazione guarda al futuro: domani, venerdì 5 dicembre, la Delegazione Liguria dell’Associazione Italiana Formatori (AIF) terrà il suo Evento Regionale. L’appuntamento è al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi 9, dalle 9 alle 13.
Il convegno, dal titolo “Il futuro della formazione e la formazione del futuro: 50 anni di AIF. Tradizione e innovazione possono coesistere”, sarà dedicato alle tendenze che stanno ridisegnando il settore, con particolare attenzione al rapporto tra umanità e intelligenza artificiale. L’evento gode del patrocinio di importanti enti.
L’apertura dei lavori vedrà gli interventi della presidente di AIF Liguria, Priscilla Dusi, della presidente nazionale AIF, Beatrice Lomaglio, e delle rappresentanti istituzionali: l’assessora comunale Rita Bruzzone, l’assessora regionale Simona Ferro e il presidente di Confesercenti, Massimiliano Spigno.
Alle 9:30 sarà presentato uno dei momenti centrali della mattinata: i risultati della Survey Nazionale “Il Futuro della Formazione”, realizzata dal gruppo di ricerca AIF nazionale. A illustrarli saranno Matteo Costa, coordinatore del gruppo di ricerca, e Maurizio Rocca del direttivo AIF Liguria.
La prima sessione di approfondimento, moderata da Ferdinando Superbi, vicepresidente AIF Liguria, affronterà il tema “Formazione tra tradizione e innovazione”. Tra i contributi attesi, quello del professor Enrico Di Bella (Dipartimento DiSPI – UniGe) su «Opportunità e limiti dell’IA», e quello di Andrea Pescino, fondatore e CEO di Fusion AI Labs, dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale per formare il futuro. Seguirà l’intervento di Silvia Santagada (direttivo AIF Liguria), che porrà la domanda chiave: «Formare con l’IA o formarsi all’IA? Come mantenere l’umanità senza rinunciare all’innovazione». Spazio anche ai temi del finanziamento della formazione, con focus sui fondi europei a cura di Elisabetta Fegino e sui fondi interprofessionali con Gloria Maria Covino Morassi e Luca Zuccheri.
La seconda sessione porterà le testimonianze di Mariacristina Ruggieri e Stefania Alma, moderate da Daniela Genesio, past president AIF Liguria.
A partire dalle 12 si terrà la tavola rotonda, moderata da Tiziana Ferrando, che riunirà esperti e rappresentanti istituzionali per un confronto su passato, presente e futuro della formazione. Interverranno il professor Fabrizio Bracco (delegato del Rettore per l’innovazione dell’Università di Genova), Gianluca Caffaratti (presidente AIDP Liguria), Nicola Iacobone (Responsabile Scuola di Amministrazione del Comune di Genova), Paolo Macrì (presidente Sezione Terziario Confindustria Genova) e Andrea Pasotti (ICT Architect Advisor Liguria Digitale).
La chiusura dei lavori è prevista alle 12:45 con i saluti finali della presidente Dusi. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria; l’evento potrà essere seguito in presenza o online tramite Zoom. Sono previsti 4 crediti validi per l’aggiornamento professionale richiesto dal Registro dei Formatori Professionisti AIF e un attestato utile ai fini delle 40 ore previste dalla Direttiva Zangrillo. Per i partecipanti in presenza saranno inoltre riconosciute 4 ore valide per il mantenimento dei requisiti professionali degli intermediari iscritti al RUI (Regolamento IVASS n. 40/2018).














