/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2025, 10:10

A Pra' un gesto che vale una vita: dopo il furto dell'anno scorso torna il defibrillatore, ricomprato dalle associazioni del quartiere

Grazie ai fondi raccolti con la Pra’ Oktoberfest, Civ Pra' Insieme, Pro Loco Pra' e A.S.D e Pesca Sportiva Sapello 1952 restituiscono alla cittadinanza un presidio salvavita. Il dispositivo installato in via Taggia sarà dotato di gps e videosorveglianza

Natale porta in dono un nuovo defibrillatore alla delegazione di Genova-Prà, dopo il furto avvenuto poco dopo l’installazione del precedente dispositivo, lo scorso anno. Sabato 13 dicembre, alle ore 14, in via Taggia, si è tenuta la cerimonia di posa del nuovo DAE, acquistato e donato alla cittadinanza grazie ai fondi raccolti durante la manifestazione Pra’ Oktoberfest, organizzata dal CIV Prà Insieme e dalla Pro Loco Pra' in collaborazione con l’A.S.D. Pesca Sportiva Sapello 1952.

La tempestività dell’intervento "in caso di arresto cardiaco fa spesso la differenza tra la vita e la morte", rimarcano le associazioni. "Rendere i defibrillatori accessibili sul territorio significa aumentare in modo significativo le possibilità di sopravvivenza, soprattutto in quartieri densamente abitati", proseguono. Da qui la volontà delle associazioni locali di restituire a Pra' un presidio fondamentale per la sicurezza di tutti.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è Mauro Rossi, presidente del CIV Pra' Insieme: “Dopo un anno esatto dal furto del defibrillatore donato dal Civ Prà Insieme, grazie alla collaborazione con la Pro Loco Prà e l’A.S.D. Sapello 1952 e ai proventi della Pra’ Oktoberfest, siamo riusciti a ricomprare e restituire alla cittadinanza uno strumento molto importante per il territorio. È un atto civico di grande valore, anche se ci auguriamo sempre che non debba mai servire”. Rossi aggiunge anche un elemento di tutela in più: “Questa volta il defibrillatore sarà dotato di gps e sarà videosorvegliato dalle telecamere di un esercizio commerciale, nella speranza che non venga nuovamente trafugato”.

Sulla stessa linea Antonio Masi, presidente dell’A.S.D. Pesca Sportiva Sapello 1952: “La presenza sul territorio di postazioni di prima emergenza come quella che viene ripristinata sono presidi fondamentali per salvare la vita delle persone, con l’augurio e la speranza che rimangano inutilizzate. La nostra associazione sarà sempre pronta a sostenere iniziative che migliorino il quartiere e la qualità della vita dei cittadini”. Masi ha poi ringraziato “il presidente del CIV Prà Mauro Rossi, il presidente della Pro Loco Prà Mauro Campora e tutti i collaboratori per l’impegno costante e instancabile verso il territorio”.

Durante la cerimonia non sono mancati i ringraziamenti a don Giorgio, per la benedizione del dispositivo, e al presidente del Municipio Matteo Frulio, presente come rappresentante delle istituzioni. Un gesto concreto di comunità che, alla vigilia delle feste, restituisce a Prà non solo un defibrillatore, ma anche un forte messaggio di attenzione e cura per il bene comune.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium