Scatteranno dalle 21 di questa sera, lunedì 15 dicembre, e proseguiranno fino al 17 febbraio 2026, le modifiche alla viabilità che interesseranno via Buranello per consentire i lavori di realizzazione del nuovo cavidotto.
L’intervento rientra nel progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale.
I lavori si svilupperanno lungo l’attuale corsia di marcia: per permettere il passaggio dei veicoli, il traffico verrà deviato sulle aree oggi destinate alla sosta, che saranno temporaneamente eliminate. Il cantiere non interesserà però l’intera strada contemporaneamente: le operazioni procederanno per sotto-fasi, con un avanzamento progressivo, così da limitare il più possibile l’impatto sulla circolazione e sulla vita quotidiana del quartiere.
Nelle zone di volta in volta coinvolte dai lavori scatterà il divieto di fermata e resterà in vigore il divieto di accesso per i mezzi con larghezza superiore ai due metri.
La presenza del cantiere comporterà inevitabilmente alcune modifiche al servizio di trasporto pubblico. Da questa sera, infatti, e per tutta la durata dei lavori, le linee AMT 1, 7, 9, 20, N1 e N2 seguiranno percorsi alternativi.
Per le linee 1 e N2, in direzione ponente i bus, arrivati in via Milano, proseguiranno lungo via Cantore, piazza Montano, la rotatoria di piazza Vittorio Veneto e via Avio, dove riprenderanno il percorso abituale. In direzione levante il tragitto rimarrà invariato.
Le linee 7, 9 e N1, sempre in direzione ponente, una volta giunte in via Milano, continueranno su via Cantore, piazza Montano e via Reti, per poi rientrare sul percorso ordinario. Anche in questo caso, in direzione levante non sono previste variazioni.
Per quanto riguarda la linea 20, in direzione ponente i mezzi, arrivati in via Buozzi, proseguiranno su via di Francia e, all’altezza della rotatoria del WTC, invertiranno il senso di marcia, effettuando il capolinea provvisorio alla fermata Francia/WTC (codice 0454). In direzione levante, i bus partiranno dal capolinea provvisorio di via di Francia e proseguiranno verso via Milano, piazza Dinegro e via Buozzi, tornando poi sul percorso regolare.
“L’obiettivo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alle Opere infrastrutturali e strategiche Massimo Ferrante - è quello di ridurre al minimo l’impatto del cantiere di via Buranello sulla quotidianità delle persone, come concordato con la cittadinanza durante l’assemblea pubblica di metà novembre. Proprio per questo i lavori sono stati suddivisi in sotto-fasi, seguendo il modello già adottato in via Balbi, e verranno eseguiti senza interrompere il traffico veicolare privato. Il progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale è strategico per il futuro della mobilità cittadina e intendiamo portarlo avanti ascoltando i territori coinvolti, con trasparenza e condivisione, assumendoci la responsabilità di recuperare i ritardi accumulati in passato per rispettare le stringenti scadenze del PNRR”.
Sulla stessa linea l’assessore al Trasporto pubblico e alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti: “Il confronto costruttivo con il territorio ci ha permesso di definire modalità di esecuzione dei lavori che riducano il più possibile i disagi per i cittadini. In collaborazione con AMT, che ringrazio, abbiamo ridisegnato i percorsi delle linee interessate per garantire efficienza, efficacia e prossimità del servizio di trasporto pubblico, anche in una fase complessa come quella del cantiere”.














