/ Politica

Politica | 16 dicembre 2025, 12:42

Manutenzioni scolastiche, in arrivo lavori straordinari in dieci istituti genovesi: ecco quali

Il Comune presenta richiesta di finanziamento Pnrr da oltre un milione e mezzo di euro per messa in sicurezza, adeguamento antisismico e abbattimento barriere architettoniche, con lavori che potranno partire già nei primi mesi del 2026

Manutenzioni scolastiche, in arrivo lavori straordinari in dieci istituti genovesi: ecco quali

Dieci scuole comunali di Genova potranno presto beneficiare di interventi straordinari di manutenzione, messa in sicurezza, adeguamento antisismico e abbattimento delle barriere architettoniche grazie a un finanziamento Pnrr richiesto dal Comune. La Direzione Area Programmazione e Attuazione Opere Pubbliche ha inviato le istanze entro la fine di novembre, rispondendo al bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per un totale complessivo di 1.750.000 euro messi a disposizione degli enti locali.

"I nostri uffici hanno già predisposto tutte le richieste - spiega l’assessore alle Manutenzioni e Lavori pubblici Massimo Ferrante -. Gli interventi, che singolarmente vanno dai 130 ai 300 mila euro, potranno essere affidati direttamente, accelerando così i tempi. Dopo la pubblicazione della graduatoria ministeriale a inizio anno, contiamo di assegnare i lavori entro aprile e completarli entro la fine del 2026, come previsto dal Pnrr". 

Il finanziamento rientra nella Missione 4, Istruzione e Ricerca, Componente 1 del Pnrr, dedicata al potenziamento dell’offerta educativa dagli asili nido alle università, e in particolare nell’Investimento 3.3 per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, sostenuto dall’Unione Europea tramite Next Generation EU.

"Questi interventi contribuiranno all’ammodernamento e alla sicurezza di dieci scuole in tutta la città - aggiunge Ferrante -. Non erano inseriti nel piano triennale dei lavori pubblici perché il bando è recente, ma rappresentano un passo importante per migliorare la qualità degli ambienti di studio e di lavoro per alunni e insegnanti, segno dell’attenzione della nostra amministrazione verso manutenzione e decoro degli edifici scolastici". 

Sette scuole sono state candidate per interventi di adeguamento antincendio, che prevedono l’installazione di pareti, contropareti e porte tagliafuoco e, dove necessario, vie di esodo protette: scuola primaria Pietro Thouar (via Airaghi 9, Municipio Ponente, 130.000 euro); primaria San Paolo (via Cabrini 2, Municipio Centro Est, 200.000 euro); Duca degli Abruzzi (via Centurione 19, Municipio Centro Est, 130.000 euro); primaria Andersen e secondaria Lucarno (via Mogadiscio 67, Municipio Media Valbisagno, 130.000 euro); primaria Mario Mazza (via Napoli 60, Municipio Centro Est, 130.000 euro); Don Orengo (Piazza Cellini, Municipio Valpolcevera, 300.000 euro).

Tre scuole sono candidate per interventi di messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche, volti a salvaguardare il patrimonio edilizio e garantire l’accessibilità: primaria XXV Aprile e secondaria Borzoli (via Muscola 23, Municipio Medio Ponente, 200.000 euro); Don Bosco (via Coronata 48, Municipio Medio Ponente, 200.000 euro); Vernazza (via Vittorino Era 1B, Municipio Levante, 200.000 euro).

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium