/ Attualità

Attualità | 23 dicembre 2025, 14:08

Natale in mare, la benedizione dell’arcivescovo Tasca ai marittimi collegati dalle navi

Cerimonia nella sala operativa della Direzione marittima di Genova con collegamenti radio e video con le unità in porto e in navigazione nel Mar Ligure. Un momento di raccoglimento e vicinanza per gli equipaggi lontani da casa

Natale in mare, la benedizione dell’arcivescovo Tasca ai marittimi collegati dalle navi

Un momento di raccoglimento, tradizione e vicinanza a chi trascorre le festività lontano dai propri affetti. Si è svolta questa mattina la benedizione ai marittimi da parte dell’Arcivescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca, rivolta agli equipaggi delle navi presenti nel porto di Genova e in navigazione nel Mar Ligure.

Come da tradizione, la cerimonia si è tenuta nella sala operativa della Direzione marittima di Genova, da cui è stato predisposto il collegamento radio e video con le unità in mare. Un’organizzazione resa possibile grazie alla collaborazione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Genova e della Fondazione Stella Maris Onlus, da sempre impegnata nell’assistenza spirituale e sociale ai marittimi.

La benedizione ha assunto un significato particolarmente intenso considerando che molti equipaggi si trovano a trascorrere il periodo natalizio lontano dalle famiglie, una condizione che accomuna spesso chi lavora in mare. In collegamento erano presenti anche i rappresentanti delle compagnie armatoriali, delle agenzie marittime, delle istituzioni scolastiche e del mondo della pesca, a testimonianza di un’intera comunità marittima riunita idealmente attorno a questo appuntamento.

Durante i collegamenti video, da alcune navi i comandanti e gli equipaggi hanno voluto inviare personalmente gli auguri di Buon Natale all’Arcivescovo, rendendo la cerimonia ancora più partecipata e sentita, nel segno della condivisione e della speranza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium