Prosegue la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Liguria, dove i vaccini somministrati gratuiti per tutta la popolazione, senza distinzioni di età o categoria, sono circa 330.000, duemila quelli effettuati nell'ultima settimana.
Un dato che supera già il numero di dosi somministrate al termine della precedente campagna vaccinale 2024-2025, che si era chiusa con 314.728 dosi, mentre le dosi somministrate alla stessa settimana dello scorso anno erano 255.763 segnando quindi un + 30%.
Negli ospedali liguri dall'inizio del monitoraggio sono stati registrati 3.490 accessi al pronto soccorso per patologia respiratoria, di cui 700 casi influenzali, mentre i ricoveri di pazienti con influenza sono stati 272 di cui 94 vaccinati e 178 non vaccinati, 245 dimissioni di pazienti con influenza, 23 i casi gravi.
Nell'ultima settimana si sono registrati 96 ricoveri, a fronte di 127 posti letto disponibili complessivamente in Regione.
"La scelta di rendere il vaccino antinfluenzale gratuito per tutti in Liguria si sta dimostrando vincente, come confermano i numeri della campagna - dichiara l'assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò - Vaccinarsi è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso la comunità: continuiamo a invitare i cittadini ad aderire, soprattutto le persone più fragili, per ridurre il rischio di complicanze e la pressione sul sistema sanitario che in queste settimane è in questi giorni di festività ha comunque retto all'impatto grazie al lavoro della task force messa in campo da Regione Liguria. I numeri sono chiari: vaccinarsi protegge anche dalla gravità della malattia".













