/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2026, 16:17

Pegli, due pomeriggi inclusivi e per tutti sulla pista di pattinaggio di piazza Rapisardi

Il Municipio VII Ponente organizza l’iniziativa ‘In pista insieme’ dedicata a ragazze e ragazzi con disabilità, insieme alle associazioni operanti sul territorio. L’assessora Annalaura Ghigliotti: “Un bel momento di condivisione”

L’inclusione si fa anche con indosso un paio di pattini, su una pista di ghiaccio, nel cuore della delegazione di Pegli. Succederà mercoledì 7 e venerdì 9 gennaio, dalle 15 alle 16,30: due pomeriggi per la bella iniziativa ‘In pista insieme - Due pomeriggi inclusivi sul ghiaccio’, un momento di condivisione fortemente voluto dal Municipio VII Ponente e dedicato a chi ha disabilità di vario genere ma, al tempo stesso, uguale diritto a un sano e accogliente divertimento. 

Appuntamento in piazza Rapisardi, a Pegli, grazie alla disponibilità della pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in occasione delle festività e con il pieno appoggio del suo gestore, Carlo Iussi

Tre ore complessive di accesso gratuito, dedicate ai ragazzi e alle ragazze con disabilità del Municipio Ponente. Insieme al Municipio, organizzano anche Omnibus, Il Cucciolo, Il Bruco, X Fragile, Giostra della Fantasia, associazioni da sempre presenti e da sempre fortemente operative sul territorio. Il tutto, in un’ottica di collaborazione e di lavoro di rete. 

A coordinare l’evento è Annalaura Ghigliotti, assessora municipale con delega all’Associazionismo: “Con ‘In pista insieme’ - afferma - vogliamo dare un segnale semplice ma concreto di inclusione e di attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Grazie alla disponibilità del gestore della pista di pattinaggio di Pegli, Carlo Iussi, che ringraziamo di cuore, al lavoro condiviso con le associazioni e cooperative del territorio - Omnibus, Il Bruco, Il Cucciolo, Associazione X Fragile e La Giostra della Fantasia - e al fattivo contributo della consigliera municipale Rossella Stradella, siamo riusciti a costruire due pomeriggi accessibili e gratuiti, pensati come momenti di socialità e partecipazione. È un esempio di come il Municipio possa fare rete, valorizzando le energie presenti sul territorio e trasformando la collaborazione in opportunità reali per la comunità”. 

Ed è anche una bellissima operazione di immagine per la pista di pattinaggio di piazza Rapisardi: un’iniziativa davvero ben riuscita, che ha saputo animare i pomeriggi e le serate della delegazione all’insegna di un divertimento sano, genuino e sempre rispettoso della vivibilità del quartiere. La perfetta dimostrazione che quando una piazza è animata, funge anche da presidio sociale: esattamente il concetto con cui, anni fa, si decise di pedonalizzare piazza Rapisardi, un angolo prezioso di Pegli, pronto a ospitare varie iniziative e che meriterebbe di essere valorizzato ancor di più. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium