"In merito all’episodio della palma caduta a Nervi nella giornata di domenica 4 gennaio 2025 e alla nota diffusa da Aster – nella quale si precisa che la pianta presentava una grave infestazione interna da punteruolo rosso, sviluppatasi in modo non visibile dall’esterno, nonostante i recenti interventi di pulizia e l’inserimento nei programmi di monitoraggio periodico – come presidente del Municipio IX Levante ho provveduto a richiedere all’assessore competente un censimento e un monitoraggio di tutte le alberature potenzialmente a rischio del Levante genovese, in particolare palme e pini marittimi". Così afferma Federico Bogliolo, presidente del Municipio IX Levante e coordinatore di Vince Genova, commentando il crollo della palma avvenuto in piazza Sciolla.
E ancora: "Provvederò inoltre a sollecitare la Giunta comunale affinché stanzi con urgenza risorse dedicate per intervenire sulle alberature che presentano criticità, a tutela della sicurezza dei cittadini. Ciò sopratutto alla luce delle nuove informazioni circa la tipologia di palme attaccate dal punteruolo rosso".
Alla luce della "gravità della situazione, ritengo del tutto fuori luogo perdere tempo nell’attribuire responsabilità a Giunte precedenti, che da mesi non governano più questa città. Sono polemiche che, soprattutto quando si parla di sicurezza, non mi interessano e che lasciano il tempo che trovano", prosegue Bogliolo.
"Mi auguro invece che alle parole della sindaca seguano fatti concreti e che, nel più breve tempo possibile, vengano destinati fondi adeguati alla task force annunciata. Vigilerò affinché ciò avvenga realmente", conclude il presidente del Municipio IX Levante.














