Proseguono senza sosta i controlli della Polizia Locale contro l’abbandono illecito di rifiuti. Negli ultimi giorni gli agenti sono riusciti a individuare i responsabili di due episodi avvenuti in Valbisagno, grazie all’incrocio dei dati delle targhe e alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale.
Il primo caso si è verificato nei pressi di ponte Fleming, dove un motociclista ha lasciato a terra un sacco blu di grandi dimensioni vicino ai bidoni. La verifica nella banca dati della Motorizzazione ha permesso di risalire rapidamente al proprietario del mezzo: per lui è scattata una sanzione da mille euro e il fermo amministrativo del motociclo, come previsto dal Codice della Strada.
Il secondo episodio è avvenuto in via Trensasco. Le telecamere comunali hanno ripreso un uomo mentre abbandonava un seggiolino per neonati accanto ai contenitori della raccolta. Subito dopo, il soggetto è stato filmato mentre raggiungeva un’auto in sosta e si allontanava. Anche in questo caso, l’incrocio dei dati della targa ha consentito di identificarlo: per lui è stata elevata una sanzione amministrativa da mille euro.
«I controlli sul territorio per contrastare gli abbandoni abusivi proseguono a tappeto – spiega l’assessora alla Polizia Locale e alla Sicurezza Urbana, Arianna Viscogliosi –. Grazie al lavoro della Polizia Locale stiamo riuscendo a individuare i responsabili di gesti incivili che troppo spesso restano impuniti, danneggiando il decoro e la sicurezza della città. Conferire correttamente i rifiuti è un gesto di civiltà e rispetto verso l’ambiente e verso gli altri. La nostra attività non punta alla repressione, ma a far capire che cambiare abitudini sbagliate è possibile e necessario».














