Domenica 11 gennaio, alle ore 12, la spiaggia di Boccadasse tornerà a ospitare il tradizionale “Cimento invernale”, l’evento che unisce coraggio, amicizia e solidarietà. L’iniziativa, organizzata dal Rotary Club Genova San Giorgio e da Inner Wheel Genova Sud Ovest, è patrocinata dal Comune di Genova e dal Municipio VIII Genova Medio Levante e sostiene quest’anno la Croce Bianca Genovese.
I partecipanti, che l’anno scorso furono circa quaranta, si raduneranno in spiaggia alle 11:40 per entrare in mare esattamente a mezzogiorno. L’evento non richiede abilità particolari, ma solo voglia di stare insieme, spontaneità e un pizzico di follia. L’obiettivo è contribuire concretamente alla Croce Bianca: durante la manifestazione saranno raccolti fondi per l’acquisto di dotazioni invernali destinate ai servizi di emergenza sanitaria e ai servizi sociali sul territorio.
La partecipazione è aperta a tutti, nel rispetto delle proprie condizioni fisiche e delle previsioni meteomarine, attualmente favorevoli. Saranno ammesse mute da sub, cuffie e abbigliamento goliardico per rendere l’ingresso in acqua ancora più divertente. Chi preferisce non immergersi potrà partecipare come spettatore e sostenitore della raccolta fondi.
Al termine del cimento, i partecipanti potranno gustare focaccia e bevande calde presso i locali della Pro Loco Maris Boccadasse, che metterà a disposizione i propri spazi come punto d’appoggio. Saranno presenti rappresentanti degli organizzatori e delle istituzioni, mentre una squadra della Croce Bianca Genovese garantirà l’assistenza sanitaria.
Durante la giornata sono previste anche dimostrazioni di soccorso in spiaggia, per unire divertimento e informazione sulle attività di emergenza territoriale.














