I rigori li sbaglia solo chi li tira. E' il ritornello che torna ancora una volta, la terza e in maniera decisiva, a suonare come un'atroce beffa in questa stagione del Genoa. Stavolta, dopo Cornet e Colombo, tocca a Stanciu bere l'amaro calice che nega la gioia piena a un Grifone che col Milan sfiora soltanto l'impresa accarezzandola con un 1-1 che porta le firme di Colombo e Rafa Leao.
Un punto che sa di rimpianto per gli episodi ma che ha un peso ben diverso, pur frutto del medesimo risultato, di quello ottenuto col Pisa, muovendo con un passettino una classifica che si chiude, nel girone d'andata di Vasquez e compagni, con soli 16 punti in saccoccia da cui ripartire nel girone di ritorno dove sarà necessario incrementare il bottino per raggiungere un obbiettivo che in questo mese vederà diversi crocevia, tra mercato e soprattutto le prossime sfide dirette.
Niente conti sul tornover nonostante si tratti di un infrasettimanale e alle porte vi sia la delicata sfida casalinga col Cagliari, ma d'altra parte De Rossi lo aveva anticipato alla vigilia: gioca chi sta meglio e bisogna cercare di portare via punti da ogni sfida. Così l'undici iniziale è il medesimo di quello visto col Pisa, diverso è invece l'approccio dei rossoblù che sembrano aver appreso alla virgola la lezione mettendo dentro una prova attenta e compatta, pronta a sfruttare le chance nell'area avversaria difendendo con le unghie nella propria. Stavolta anche con un po' di fortuna.
La partenza più forte a occasioni da rete è infatti quella dei rossoneri, che al 7' vanno vicinissimi al vantaggio col colpo di testa di Gabbia a cui si oppongono Leali prima e la traversa poi. C'è Pavlovic a spaventare un minuto dopo ancora di testa il Genoa, che però col passare del tempo cresce poco alla volta trovando spazio per il palleggio oltre a quello per le ripartenze. Ed è proprio da un'azione prolungata che nasce il vantaggio al 28', con un cross dalla destra di Malinovskiy su cui Colombo è più bravo di tutti a leggere la situazione mettendola alle spalle di Maignan per il vantaggio. Risultato con cui i rossoblù vanno al riposo anche grazie alla chance che al 36' Fofana, dopo la parata di Leali su Leao, manca scivolando al momento di colpire a porta praticamente vuota.
Il pari lo trova invece, frutto di una ripresa dove Allegri aumenta progressivamente il peso offensivo del suo Milan che cresce anche in pressione, Pulisic che al 60' insacca dopo il palo colpito di testa da Gabbia: il VAR è però attento e stavolta pizzica il tocco con la mano dell'americano cancellando la rete, facendo tornare alla mente la sfida del “Ferraris” di due stagioni or sono.
Il Grifone fatica a costruire occasioni per impensierire un Maignan che nella ripresa resta spettatore non pagante, De Rossi finisce addirittura la sfida con Ekhator unico centravanti nell'estremo tentativo di difesa del fortino, tenuto in piedi al minuto 87' sulla volée da pochi passi di Pulisic dalla parata Leali che però nulla può sull'ennesimo calcio d'angolo battuto dai rossoneri al 92' col colpo di testa vincente di Rafael Leao.
Non è però certo la rete subìta il vero rimpianto genoano, perché all'ultimo fiato è ancora dal dischetto del calcio di rigore che il Genoa getta alle ortiche la possibilità di vittoria. Bartesaghi atterra Ellertsson, dagli undici metri si presenta il redivivo Stanciu che si fa quasi ipnotizzare da Maignan e calcia alle stelle come nel film già visto contro il Parma.
IL TABELLINO
MILAN-GENOA 1-1
Reti: 28' Colombo (G), 92' Leao (M)
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia (75' Athekame), Pavlovic; Saelemaekers (65' Füllkrug), Fofana (46' Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao.
A disposizione: Terracciano, Torriani; Estupinan, Ricci, De Winter, Odogu, Jashari, Castiello.
Allenatore: M. Allegri
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Østigård, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskiy (64' Ellertsson), Frendrup, Thorsby (63' Masini), Martin (82' Stanciu); Colombo (82' Otoa), Vitinha (75' Ekhator).
A disposizione: Sommariva, Lysionok; Sabelli, Cuenca, Fini, Venturino, Nuredini.
Allenatore: D. De Rossi
Arbitro: Mariani di Aprilia
Note: al 97' Stanciu (G) fallisce un calcio di rigore














