/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2026, 15:40

Moneglia, addio allo scrittore Mario Dentone

Stava passeggiando in riva al mare quando ha avuto un malore fatale. Aveva settantotto anni

Moneglia, addio allo scrittore Mario Dentone

È morto improvvisamente Mario Dentone, 78 anni, saggista e scrittore tra le voci più rappresentative del Levante ligure. Il decesso è avvenuto oggi, domenica 11 gennaio, a Moneglia, dove l’autore si era recato per la consueta passeggiata mattutina.

L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, quando la moglie, non vedendolo rientrare, ha chiesto aiuto. Il corpo di Dentone è stato rinvenuto dai carabinieri grazie al segnale GPS del telefono cellulare. Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 e dei volontari della Croce Azzurra di Moneglia.

Nato a Chiavari nel 1947 e cresciuto a Riva Trigoso, nel Comune di Sestri Levante, Dentone ha legato tutta la sua produzione letteraria al mare e alle comunità costiere del Tigullio. Dopo la vittoria del premio Rapallo “Prove” nel 1979 con il romanzo Equilibrio, ha pubblicato numerosi romanzi, saggi e testi teatrali, oltre a collaborare per anni con Il Secolo XIX.

La sua ultima opera, La moglie del capitano, era stata recentemente presentata in diverse località del Tigullio, confermando il forte legame con il territorio e l’ambiente marino che ha caratterizzato tutta la sua produzione. Con la sua scomparsa, il Levante ligure perde una voce autorevole e profondamente radicata nella memoria locale.

"Con la scomparsa di Mario Dentone l’intero comprensorio perde un testimone autorevole della nostra storia, una voce lucida e appassionata che ha saputo raccontare il nostro passato con rigore e amore per la sua terra, per Riva Trigoso - ricorda il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas -. Alla sua famiglia rivolgiamo le più sentite condoglianze, e in particolare alla figlia Marzia, anima di tante iniziative del LabTer Tigullio e già curatrice museale del MuSel".

Anche il sindaco di Camogli Giovanni Anelli e l’Amministrazione comunale hanno espresso il loro cordoglio: "Mario Dentone ha raccontato, con la sua penna semplice ed elegante, efficace e diretta, dal tratto inconfondibile, meravigliose storie della gente di mare, quel mare che tanto amava, sempre protagonista dei suoi romanzi – dice il sindaco Anelli -. Camogli porterà nel cuore, in particolare, l’incontro dello scorso 15 novembre, al Cenobio dei Dogi, quando lo scrittore ci aveva onorato della sua presenza per presentare il nuovo romanzo, “Un marinaio 2. L’ultima donna”, in dialogo con la giornalista Donatella Bianchi e con Sabina Desiderato, segretaria generale del nostro Comune». Aggiunge: «In quell’occasione Mario Dentone aveva sottolineato lo stretto rapporto con Camogli, cui era profondamente legato fin dall’infanzia e di cui ha decritto magistralmente, nella sua ultima fatica letteraria, la geografia anche umana che caratterizza la nostra città".


 



 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium