/ Eventi

Eventi | 11 gennaio 2026, 14:45

Cimento invernale a Boccadasse, cinquanta coraggiosi in mare per la solidarietà

Mezzogiorno di tuffi nel borgo: raccolti 750 euro a favore della Croce Bianca Genovese grazie all’iniziativa promossa dal Rotary Club Genova San Giorgio

Foto: Croce Bianca Genovese

Foto: Croce Bianca Genovese

Sono stati una cinquantina i partecipanti al Cimento Invernale di Boccadasse, organizzato per raccogliere fondi estinati all’acquisto di dotazioni invernali per la Croce Bianca Genovese. I temerari hanno sfidato il freddo buttandosi in acqua a mezzogiorno in punto; complice una splendida giornata di sole e temperature miti, il piccolo borgo marinaro si è trasformato in un palcoscenico di festa, tra applausi, incitamenti e la curiosità di un pubblico numeroso.

In acqua sono scesi uomini e donne di tutte le età, alcuni limitandosi al classico tuffo simbolico, altri approfittando delle condizioni favorevoli per concedersi un vero e proprio bagno, a dimostrazione di come il mare non fosse poi così freddo. Un gesto di coraggio e spirito goliardico che, come da tradizione, ha avuto anche un importante risvolto solidale.

Grazie alla generosità dei partecipanti e dei sostenitori presenti, sono stati infatti raccolti 750 euro.

Il Cimento Invernale di Boccadasse è stato organizzato dal Rotary Club Genova San Giorgio, con il supporto di Inner Wheel Genova Sud Ovest e Rotaract Genova San Giorgio, sotto il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio VIII Medio Levante. Un lavoro di squadra che ha permesso di rinnovare una tradizione ormai consolidata, a sostegno di un’organizzazione di volontariato che, anno dopo anno, raccoglie risultati sempre più importanti.

In questa splendida giornata di sole, che ha attirato un nutrito gruppo di partecipanti, ringraziamo il Rotary Club Genova San Giorgio -ha dichiarato Carluccio Coscia, Consigliere di amministrazione della Croce Bianca Genovese- per tutto quello che riuscirà a raccogliere in favore della nostra Associazione. Grazie di cuore”.

A questo cimento invernale hanno preso parte anche tanti ragazzi”, sottolinea Anna Palmieri, Presidente del Municipio Medio Levante. “Siamo ben contenti perché con questa raccolta fondi potremo destinare 750 euro alla Croce Bianca e speriamo che possano essere impiegati in tante attività della Pubblica Assistenza, a noi molto cara poiché risiede nel nostro Municipio; siamo sempre pronti ad aiutarla e speriamo che l’anno prossimo partecipino ancora più persone”.

L’acqua era abbastanza fresca ma questo non ha assolutamente fermato questo quarto cimento, che ormai sta diventando una tradizione del Rotary Club Genova San Giorgio”, afferma il Presidente del Club, Benedetto Gritta.I Rotariani devono impegnarsi in prima persona non solo raccogliendo denaro ma anche facendo azioni concrete. Questa alleanza che ormai dura da molti anni è una cosa bellissima e speriamo che i militi della ‘Croce’ possano non patire il freddo quando escono a soccorrere la cittadinanza. Grazie alla Pro Loco di Boccadasse per aver messo a disposizione i propri locali e al Municipio Medio Levante per averci offerto ancora una volta questa perla di Genova”. La Presidente del Rotaract Genova San Giorgio, Gloria Androulidakis, ribadendo l’impegno del proprio gruppo giovani, ha affermato che “i coraggiosi che si sono tuffati in mare sono stati quattro ma siamo venuti in una quindicina, siamo stati invitati dal nostro Rotary padrino e ci siamo molto divertiti; siamo sempre pronti e aperti a nuove esperienze per cercare di fare qualcosa di buono ogni giorno”.

Al termine della manifestazione sono stati offerti ai partecipanti focaccia e bevande calde presso i locali della Pro Loco Maris Boccadasse, che ha messo a disposizione i propri locali come punto d’appoggio.



 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium