A seguito dell’incontro svoltosi oggi tra il vicepresidente della Regione Liguria con delega alla Montagna, Alessandro Piana, e gli assessori delle altre Regioni, nell’ambito del percorso di revisione nazionale dei criteri di classificazione dei Comuni montani previsto dalla Legge sulla Montagna, arrivano importanti novità per i territori montani liguri.
“Sulla base del recepimento dell’ampliamento dei criteri e della revisione dei parametri – dichiara Piana – possiamo affermare che 23 Comuni liguri rientreranno con tutta probabilità nella classificazione di ‘Comune montano’. Prima della revisione nazionale in Liguria i Comuni classificati montani erano 166. La nuova proposta ministeriale li aveva inizialmente ridotti a 106, ma grazie alle modifiche ai parametri il numero sale ora a 129 Comuni montani complessivi".
"Abbiamo ottenuto il recepimento di tutte le nostre proposte – prosegue Piana – e in alcuni casi anche miglioramenti ulteriori. A fronte di un taglio medio nazionale stimato intorno al 40%, in Liguria la riduzione risulta contenuta attorno al 20%. Resta inoltre aperta la possibilità di deroga, annunciata dal Ministro Calderoli, che consentirà alle Regioni di proporre ulteriori inserimenti o esclusioni di Comuni sulla base di criteri generali condivisi. Un passo avanti importante nella tutela dei territori montani liguri. Attendiamo ora la ratifica della Conferenza Unificata delle Regioni".
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 12 gennaio 2026, 16:05
Montagna, vice presidente Piana: "23 Comuni liguri nella classificazione di Montani"
"a nuova proposta ministeriale li aveva inizialmente ridotti a 106, ma grazie alle modifiche ai parametri il numero sale ora a 129 Comuni montani complessivi"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.














