/ Cronaca

Cronaca | 13 gennaio 2026, 09:31

Maltempo e traffico all’alba, raffica di incidenti in città e disagi sulle autostrade

Pioggia e vento nelle prime ore di oggi fanno scattare numerosi interventi dei soccorsi. Feriti in diversi quartieri del capoluogo e rallentamenti sulla A12, con la viabilità messa sotto pressione dal traffico intenso

Foto d'archivio

Foto d'archivio

L’avvio della giornata di martedì 13 gennaio 2026 è stato segnato dal maltempo e da una circolazione particolarmente complessa sulle strade del capoluogo e del suo hinterland. La pioggia caduta nelle prime ore del mattino, unita alle raffiche di vento e al freddo, ha contribuito a rendere l’asfalto scivoloso, favorendo una serie di incidenti avvenuti in un arco di tempo ristretto. A farne le spese sono stati soprattutto motociclisti, scooteristi e un pedone, con numerosi interventi dei soccorsi e inevitabili ripercussioni sul traffico.

Il primo intervento è scattato poco dopo le 7 a Cogoleto, dove una ragazza di 19 anni è caduta dalla moto mentre percorreva via Enea Recagno. La giovane ha riportato traumi a braccia e gambe ed è stata accompagnata al pronto soccorso in codice giallo.

Negli stessi minuti, a Genova, i sanitari sono intervenuti in corso Europa per una caduta autonoma di uno scooter in via Carrara. La conducente, una donna di 35 anni, è stata inizialmente segnalata in codice rosso per la dinamica dell’incidente, ma le sue condizioni si sono rivelate meno gravi del previsto. È stata comunque trasportata in ospedale per gli accertamenti del caso.

Poco prima delle 8, intorno alle 7.50, un altro sinistro ha richiesto l’intervento dei soccorsi a Bolzaneto. In via al Santuario Nostra Signora della Guardia un uomo di 45 anni è rimasto ferito in seguito alla caduta dalla moto ed è stato trasferito in codice giallo al pronto soccorso del Villa Scassi di Sampierdarena.

Intorno alle 8 si è verificato un episodio più serio nel quartiere di San Fruttuoso, dove uno scooter condotto da una ragazza di 20 anni ha investito un uomo di 55 anni che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. L’uomo è stato soccorso dai militi della Squadra Emergenza della Ov, stabilizzato sul posto e successivamente trasportato in codice giallo al pronto soccorso, con traumi alle gambe e all’addome.

La situazione si è complicata anche sulla rete autostradale. Sempre nelle prime ore del mattino, un incidente sull’autostrada A12, nei pressi dello svincolo di Recco, ha provocato il ferimento di una donna, accompagnata in codice giallo all’ospedale San Martino da un’ambulanza dei volontari di Sant’Anna. Il sinistro ha causato rallentamenti e code tra Rapallo e Nervi, mentre disagi alla circolazione si sono registrati anche sugli altri tratti autostradali del nodo genovese e sulla viabilità ordinaria, già appesantita dal traffico intenso e dallo sciopero dei taxi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium