/ Economia

Economia | 14 gennaio 2026, 17:23

Nuovo Consiglio per la Camera di Commercio di Genova: nominati i componenti per il quinquennio 2026-2031

Composto da 25 membri tra imprese, sindacati, consumatori e professionisti, guiderà l’ente per i prossimi cinque anni, con attenzione a tutti i settori economici della città

Foto Facebook

Foto Facebook

Sono state ufficializzate dal Presidente di Regione Liguria Marco Bucci le nomine dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova, segnando così l’avvio ufficiale della governance dell’ente per il periodo 2026-2031, con una durata dell’incarico di cinque anni a decorrere dall’insediamento. 

La composizione del Consiglio è stata rideterminata per riflettere le attuali caratteristiche economiche della circoscrizione, portando il numero totale dei seggi per i settori produttivi a 22, a cui si aggiungono tre componenti in rappresentanza dei sindacati, dei consumatori e dei liberi professionisti. La distribuzione dei seggi rispecchia la rilevanza dei diversi comparti nel tessuto genovese: il Commercio è il settore più rappresentato con cinque seggi, i Servizi alle imprese ne dispongono di quattro, Industria e Artigianato contano rispettivamente tre seggi ciascuno, Turismo e Trasporti/Spedizioni ottengono due seggi ciascuno, mentre Agricoltura, Cooperative, Credito e Assicurazioni ne hanno uno per settore. 

Tra i nominati per guidare l’ente camerale figurano figure di spicco dell’imprenditoria locale e rappresentanti delle associazioni di categoria. Per il settore Industria i seggi sono stati assegnati a Fabrizio Ferrari, Giulio Musso e Franco Aprile; nel settore Commercio sono presenti Paolo Barbieri, Maria Ornella Caramella, Alessandro Cavo, Ilaria Natoli e Massimiliano Spigno. Particolare attenzione è stata posta alla rappresentanza della piccola impresa, garantita specificamente nei settori dell’agricoltura, dell’industria e del commercio attraverso designazioni mirate. 

Nei Servizi alle Imprese spiccano Luigi Attanasio e Gianluca Croce, mentre Stefano Messina e Andrea Giachero rappresenteranno il comparto Trasporti e Spedizioni.

Il procedimento di nomina si è basato sulla legge 580/1993 e sulle riforme successive che regolano l’ordinamento delle Camere di Commercio. Il decreto segue una complessa fase di istruttoria e verifica dei requisiti dei soggetti designati dalle organizzazioni di categoria, conclusasi nel gennaio 2026. 

Oltre ai rappresentanti dei settori economici, il Consiglio comprende Giuseppe Gulli per le organizzazioni sindacali, Emanuele Guastavino per la tutela dei consumatori e Maurizio Michelini per gli ordini professionali. 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium