Inizierà questa sera la lunga fase di cantiere che interesserà lo svincolo di Chiavari dell’autostrada A 12 Genova - Livorno.
Dalle 22 di oggi, lunedì 19 gennaio, il casello sarà ufficialmente chiuso, primo passo dei lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza programmati da Autostrade per l’Italia.
La chiusura totale, necessaria per operare in assoluta sicurezza, proseguirà fino alle 6 della mattina di domani, martedì 20 gennaio: stop a qualsiasi accesso o uscita, sia verso Genova sia per chi arriva da entrambe le direzioni.
Subito dopo si entrerà nel vivo della seconda fase: fino alle 6 di venerdì 6 marzo l’uscita resterà sbarrata per i veicoli provenienti da Sestri Levante, mentre chi deve immettersi verso Genova potrà farlo ma solo attraversando un senso unico alternato regolato da semaforo.
Per oltre un mese e mezzo, l’unico accesso possibile alla città per chi arriva da sud sarà quello di Lavagna, poco più avanti al km 41+100.
Lo schema cantiere, concordato con gli enti locali, punta a ridurre il più possibile l’impatto sul traffico e impiega più squadre al lavoro su turni continuativi.
Successivamente il layout verrà rimodulato per mantenere la stazione pienamente fruibile fino al completamento dell’opera, previsto entro settembre.
Per fronteggiare disagi e ingorghi, Autostrade ha annunciato un rafforzamento dell’assistenza ai viaggiatori e dei presidi di segnaletica, attivi per tutto il periodo di interventi.














