Il Comune di Genova ha attivato una procedura rivolta a organizzazioni di volontariato, reti associative e altri enti del Terzo settore per stipulare una convenzione e integrarsi nel Sistema comunale di Protezione civile. L’Avviso, aperto a tutti, è consultabile sul sito del Comune al link https://www.comune.genova.it/novita/avvisi/volontariato-organizzato-di-protezione-civile.
Le organizzazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 28 febbraio.
"Nella nostra città abbiamo un sistema comunale di Protezione civile forte, coeso e diversificato grazie alle numerose anime che lo compongono - sottolinea l’assessore alla Protezione civile Massimo Ferrante - ma le forze a disposizione non sono mai abbastanza. Ecco perché, a nome dell’Amministrazione, invito tutte le organizzazioni già radicate nelle varie comunità territoriali genovesi ad aderire all’Avviso per collaborare in maniera ancora più stretta con la Protezione civile comunale: un’occasione concreta per contribuire alla sicurezza della Città attraverso attività di prevenzione non strutturale, connesse con la gestione e il superamento delle emergenze".
Ferrante in visita alle sedi dei volontari: “Vicini a chi garantisce la sicurezza della comunità”
"Conoscere personalmente i volontari di Protezione civile e le loro sedi distribuite sul territorio, ascoltarli, prendere nota delle loro diverse esigenze e professionalità ci consente in primo luogo di far sentire loro la vicinanza, doverosa e riconoscente, dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto di organizzare al meglio l’operato di tutto il sistema comunale di Protezione civile, in occasione delle allerte e non solo, a tutela della sicurezza collettiva".
Così l’assessore Ferrante ha commentato la seconda tappa del suo tour di ricognizione nelle sedi di alcune associazioni convenzionate di Protezione civile, svoltasi nella serata di giovedì 22 gennaio.
Accompagnato dalla Direzione comunale Protezione civile, l’assessore ha fatto visita alle sedi di Anpas in via Pacinotti a Sampierdarena; dell’Associazione nazionale Polizia di Stato in via Fabio da Persico e dei Volontari emergenza radio in via Vado a Sestri Ponente; e della Cri Genova Ponente in via Camozzini a Voltri.
"Parliamo di organizzazioni di volontariato dove operano, con encomiabile generosità, persone di età, estrazioni socio-culturali e percorsi lavorativi anche molto differenti - evidenzia Ferrante - accomunate però da un fortissimo senso di solidarietà e di appartenenza alla comunità che, nel tempo, ha fatto nascere e consolidare, su tutto il nostro territorio, realtà organizzate, formate e preparate a supportare attivamente le Autorità preposte durante le emergenze e i grandi eventi di interesse pubblico".
Il “tour” dell’assessore tra le sedi delle associazioni convenzionate di Protezione civile era partito nei giorni scorsi dalle zone della Valbisagno, della Foce e del Levante.




















