Termineranno nella primavera prossima, salvo imprevisti e brutte sorprese, i lavori in zona Risveglio, a Pegli, che stanno recando notevole disagio sia alla popolazione che alle due attività commerciali - un bar e tabaccheria e una pizzeria da asporto - direttamente affacciate sul cantiere.
Le tempistiche sono comunicate da Ireti, titolare dell’intervento legato allo spostamento di una grossa conduttura dell’acqua, anche dopo le numerosissime segnalazioni ricevute e dopo le sollecitazioni del Municipio VII Ponente, direttamente nella persona del presidente Matteo Frulio.
Proprio i vertici del Municipio hanno chiesto per questa settimana un incontro con i responsabili del cantiere, che nel frattempo anticipano a ‘La Voce di Genova’ la loro versione, anche a seguito del clamore suscitato dal nostro precedente articolo (leggi qui).
“L’intervento - spiegano i tecnici di Ireti - riguarda l’adeguamento normativo delle condotte acquedottistiche e di quelle del gas metano in sovrappasso ferroviario, in prossimità di un imbocco delle gallerie Rfi della linea Genova - Ventimiglia. Nel periodo estivo autunnale del 2025 sono state svolte tutte le attività propedeutiche alla rimozione dei tubi vecchi e alla successiva posa delle nuove condotte, con la realizzazione di by pass per garantire comunque la continuità del servizio anche durante i lavori”.
Poi, ci sono stati i primi inconvenienti perché “durante le successive fasi di scavo per la posa dei nuovi tubi, i tecnici preposti di Ferrovie hanno segnalato alcune criticità impreviste sulla struttura muraria ove sono posizionate le tubazioni”. Attualmente, quindi, “le aree sono state cedute a Ferrovie dello Stato, affinché possano essere effettuati gli interventi di rinforzo. I lavori dovrebbero terminare nella prima settimana di febbraio. Ultimati i rinforzi, Ireti potrà procedere alle attività di posa delle nuove condotte, ai collaudi normativi e ai collegamenti. I lavori, salvo ulteriori imprevisti, termineranno nella primavera del 2026”.
Al termine del cantiere nel sottosuolo, si penserà alla riqualificazione della piazza soprastante, che sarà completamente differente rispetto a prima: “Nel periodo estivo - confermano i tecnici - verranno effettuate tutte le attività di rifacimento della piazzetta innanzi il locale ‘Il Risveglio’”.
L’idea è quella di creare uno ‘scatolato’, gradevole dal punto di vista estetico, che possa contenere il tubo anche in relazione a successive ed eventuali ispezioni e, intorno a questo, sarà immaginata una pavimentazione che riprende quella del lungomare di Pegli. I due locali commerciali, quindi, riavranno davanti alle loro entrate quell’aria e quello spazio che per lunghissimi mesi sono stati tolti, per colpa di una lavorazione che indubbiamente si è rivelata più lunga del previsto.
Adesso tocca a Rete Ferroviaria Italiana condurre il porto gli adeguamenti strutturali, e oggi si sono viste persone a lavorare nel cantiere. La speranza, per residenti e commercianti, è che i tempi siano rispettati, anche per eliminare il restringimento di carreggiata che, pure quello, provoca notevoli disagi dal punto di vista della viabilità.














