Resta chiuso al traffico il tratto della strada statale 1 “Via Aurelia” nel territorio del comune di Arenzano, all’altezza del km 547,500, nei pressi della galleria Pizzo, a causa della grossa frana caduta nella serata di ieri. Il materiale, terra e rocce, ha invaso entrambe le corsie, rendendo necessario il blocco totale della circolazione in entrambi i sensi di marcia.
A fare il punto è Anas che, in una nota, spiega come “a causa del perdurare delle condizioni di criticità legate a una frana, avvenuta ieri sera, rimane chiuso al traffico il tratto della strada statale 1 ‘Via Aurelia’ in corrispondenza del km 547,50”. Le squadre Anas e il personale tecnico sono intervenuti tempestivamente già nella serata di ieri e sono tuttora impegnati nelle operazioni di rimozione dei detriti e nelle verifiche sulla stabilità del versante, con l’obiettivo di ripristinare la viabilità in condizioni di piena sicurezza nel più breve tempo possibile. Nel frattempo il traffico viene deviato sull’autostrada A10.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che, nelle ore immediatamente successive allo smottamento, hanno avviato le operazioni di controllo e ricerca. A partire da questa mattina, è iniziata la rimozione dei detriti, con i mezzi messi in campo dal comune di Arenzano, predisponendo anche una squadra per la copertura di eventuali interventi da effettuarsi a ponente.
Fortunatamente, nonostante la vastità della frana, il materiale non ha travolto persone, veicoli o strutture. Le attività di messa in sicurezza e di verifica proseguiranno anche nelle prossime ore.


















