/ Cronaca

Cronaca | 28 gennaio 2026, 17:57

Sulla metropolitana con un chilo e mezzo di funghi allucinogeni e due sacchetti di marijuana: il cane Maqui lo scopre e scatta l’arresto

Le indagini della polizia locale hanno portato al ritrovamento di altri 17 chilogrammi di droga e quasi 6mila euro in contanti in casa dell'uomo e della complice, titolare di un negozio in centro storico

Sulla metropolitana con un chilo e mezzo di funghi allucinogeni e due sacchetti di marijuana: il cane Maqui lo scopre e scatta l’arresto

Circa due chilogrammi di sostanze stupefacenti, tra funghi allucinogeni e marijuana, nascosti nello zaino. È quanto emerso ieri durante un controllo della Polizia Locale presso la fermata della metro San Giorgio, nell’ambito del servizio “Sicurezza in movimento” volto all’aumento della sicurezza nelle stazioni del trasporto pubblico locale, che ha portato al fermo di un uomo, italiano e maggiorenne, appena sceso dal convoglio.

Nonostante il diniego, da parte del soggetto, di essere in possesso di sostanze stupefacenti, l’unità cinofila Maqui ne ha segnalato in maniera inequivocabile la presenza agli operatori. Gli agenti hanno quindi proceduto al controllo del contenuto dello zaino, dove sono stati rinvenuti tre contenitori da circa 500 grammi l’uno contenenti funghi allucinogeni e due sacchetti di marijuana, per un totale di due chilogrammi di sostanze. Il fermato era altresì in possesso di oltre cinquecento euro in banconote di piccolo taglio.

Poco dopo, una donna, titolare di un negozio in centro storico, si è avvicinata in stato di agitazione, intenta a parlare al telefono in cerca di un avvocato sostenendo che entrambi fossero "nei guai", rivelando così agli agenti di essere affine al fermato. Difatti, a seguito di ulteriore verifica, la donna è risultato riconducibile allo stesso indirizzo di residenza dell’uomo.

A quel punto è scattata la perquisizione presso l’abitazione dei due soggetti, che ha dato esito positivo: nell’appartamento, infatti, sono stati ritrovati 16 borsoni contenenti marijuana e funghi allucinogeni per un totale di 17 chilogrammi e quasi seimila euro in contanti.

Il PM di turno ha dunque disposto la perquisizione dell’esercizio commerciale della donna, già oggetto in passato di segnalazioni e verifiche annonarie: anche qui è stato rinvenuto un ingente quantitativo di infiorescenze di marijuana, prive di tracciatura e pertanto da sottoporre ad analisi di laboratorio. Trovato anche materiale non autorizzato alla vendita.

In accordo con il PM di turno entrambi sono stati posti in arresto e condotti presso le case circondariali di Marassi e Pontedecimo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Nei confronti della donna, inoltre, in quanto titolare di attività autorizzata alla vendita di cannabis legale, si è proceduto anche al suo deferimento, risultando in possesso di materiale pronto alla vendita e privo dei sigilli del monopolio di Stato.

"Il servizio “Sicurezza in movimento” sta continuando a dare ottimi frutti – dichiara l’assessora alla Polizia Locale e alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi – soprattutto in circostanze come questa in cui, in un controllo apparentemente di routine, si è arrivati alla scoperta e al sequestro di un ingente quantitativo di stupefacenti e a risalire ad una attività commerciale dove sono stati ritrovati materiali, anche in questo caso sostanze, totalmente illegali. Ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’unità cinofila, che ha permesso la scoperta delle sostanze in questione, nonostante fossero occultate. Ai nostri e alle nostre agenti, il cui impegno è quotidiano, va il mio più sentito ringraziamento: questo servizio sta funzionando e i risultati sin qui sono stati davvero significativi".

Si ricorda che, nel rispetto della normativa vigente, resta ferma la presunzione di innocenza: tutte le persone indagate sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium