/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2026, 15:43

Tunnel della Val Fontanabuona, primo sì decisivo dalla Regione: via libera urbanistico e paesaggistico al progetto strategico

Parere positivo del settore Urbanistica e Tutela del Paesaggio su richiesta del Mit. Bucci e Scajola: “Superate le criticità, ora ci sono le condizioni per aprire la Conferenza dei Servizi e arrivare all’approvazione definitiva dell’opera”

Tunnel della Val Fontanabuona, primo sì decisivo dalla Regione: via libera urbanistico e paesaggistico al progetto strategico

Arriva un passaggio chiave per il tunnel della Val Fontanabuona. Il settore Urbanistica e Tutela del Paesaggio di Regione Liguria, su richiesta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha espresso parere favorevole sulla fattibilità dell’opera, certificando il superamento delle criticità prospettabili e la conformità alle norme urbanistiche vigenti.

Secondo la valutazione regionale, il progetto adotta soluzioni compatibili con le esigenze di tutela del paesaggio e dell’ambiente, aprendo di fatto la strada alla convocazione della Conferenza dei Servizi, passaggio decisivo per l’approvazione definitiva.

“Un passo avanti fondamentale per la realizzazione di un’opera strategica, attesa da tempo, che collegherà la valle all’autostrada A12, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la sicurezza del tracciato della statale 225 – spiegano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola -. Su richiesta del ministero competente ci siamo messi immediatamente al lavoro per arrivare nel più breve tempo possibile a questo parere positivo che, insieme alle considerazioni preliminari delle Unità organizzative delle infrastrutture e dell’assetto del Territorio, permetterà di fatto al ministero stesso di disporre di ogni elemento utile alla convocazione della Conferenza dei Servizi per l’approvazione definitiva del progetto dell’opera". 

E ancora: "Regione Liguria dimostra così, ancora una volta, la sua efficienza e rapidità nelle pratiche e soprattutto la sua affidabilità nel lavoro sinergico tra enti. Dietro ogni progetto dal più piccolo al più grande, come il tunnel della Val Fontanabuona, vi è un indispensabile lavoro urbanistico che svolgiamo con la massima attenzione e disponibilità nell’interesse dello sviluppo del territorio”, concludono Bucci e Scajola. 

L’intervento rientra nell’accordo di compensazione per il crollo del ponte Morandi e prevede un nuovo svincolo sull’autostrada A12, una rampa di circa 5,6 chilometri e la realizzazione di due gallerie per collegare la costa del Tigullio con l’entroterra della Val Fontanabuona. Un’infrastruttura destinata a cambiare la mobilità dell’area, migliorando collegamenti, sicurezza e tempi di percorrenza.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium