Nuove modifiche alla circolazione ferroviaria nel nodo genovese per consentire l’esecuzione degli interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Genova Brignole, opere che rientrano nel più ampio progetto di sviluppo del Nodo di Genova collegato al Terzo Valico dei Giovi.
Da lunedì 16 febbraio a sabato 28 marzo la circolazione sarà interessata da variazioni che coinvolgeranno in particolare alcuni treni del Regionale di Trenitalia.
Nel dettaglio, diversi convogli subiranno modifiche o cancellazioni parziali nel nodo di Genova. Sulle linee Genova–Torino, Genova–Milano, Genova–Arquata Scrivia/Novi Ligure, Genova–Busalla, Genova–Acqui Terme e Genova–Ventimiglia alcuni treni saranno cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena e potranno subire variazioni di orario, anche con anticipi di partenza.
Per quanto riguarda il servizio metropolitano, sulle relazioni Genova Nervi–Genova Brignole–Genova Voltri sono previste cancellazioni per l’intero o parziale percorso e possibili modifiche degli orari.
Non circoleranno inoltre i treni R12039 e 12034 Busalla–Genova e i treni R12306 e 12360 Genova–Savona.
Le modifiche interesseranno anche alcuni collegamenti a lunga percorrenza: il Frecciabianca 8605 e il Frecciargento 8551 in partenza da Genova Piazza Principe e diretti a Roma Termini subiranno variazioni di orario, anche con anticipi delle partenze, e un allungamento dei tempi di viaggio. Per il treno 8551 le modifiche entreranno in vigore a partire dal 2 marzo.
Gli interventi in corso sono finalizzati ad aumentare la capacità infrastrutturale del nodo ferroviario genovese, migliorare la regolarità del servizio e separare i flussi di traffico regionale e a lunga percorrenza. I viaggiatori sono invitati a consultare i canali ufficiali di Trenitalia per verificare nel dettaglio eventuali variazioni relative al proprio treno prima di mettersi in viaggio.














