La Regione è pronta a entrare nell’aumento di capitale dell’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. A dirlo è il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, intervenuto a margine della presentazione di Airidea, la nuova compagnia charter interregionale che avrà base proprio nello scalo genovese.
"Ci aspettiamo che ci sia l'aumento di capitale con soci, che potrebbero essere pubblici e privati, soprattutto che la strategia vada in porto. La visione ce l'abbiamo, la strategia anche, bisogna che i soci comincino a lavorarci. E sono confidente che succederà. Ovviamente la Regione entrerà", ha dichiarato Bucci.
Un passaggio netto, che conferma la volontà dell’ente di partecipare direttamente al rilancio dello scalo, considerato strategico per il territorio ligure. Resta invece da definire il peso della partecipazione regionale.
"E' presto per parlare di quote ma sicuramente il più possibile - ha aggiunto Bucci -. Ma l'obiettivo è quello di inserire un privato. La strategia la conoscete ed è sempre la stessa, non è cambiata. E' questione di esecuzione del progetto però l'esecuzione non la posso cominciare io, devono cominciarla i soci".
Il presidente ribadisce quindi che il piano industriale è già tracciato e non subirà modifiche, ma che ora serve un passaggio operativo da parte degli attuali azionisti. L’ingresso di un partner privato resta uno degli elementi centrali per rafforzare la governance e dare impulso agli investimenti.














