/ Politica

Politica | 12 febbraio 2026, 19:24

Scolmatore del Bisagno, Campora (Vince Liguria): "Diffondono allarmismi falsi e inutili"

"I consiglieri regionali dem hanno sfruttato l’occasione di un sopralluogo al cantiere per fare gratuita polemica politica. Se questo era il loro scopo, avrebbero fatto meglio a restare a casa e a ringraziare chi lavora e chi consente che questa opera"

Scolmatore del Bisagno, Campora (Vince Liguria): "Diffondono allarmismi falsi e inutili"

“Chi sa fa, chi non sa fare insegna è un vecchio motto preso a modello dal Pd, che ogni volta fa di tutto per non sfatarlo. E anche oggi riescono persino a dar lezioni di sicurezza idraulica e di come si evita che il Bisagno provochi disastri e vittime a Genova. In questo senso, con le amministrazioni da loro guidate, oggettivamente di esperienza ne hanno”. Così Matteo Campora, consigliere regionale di Vince Liguria, compnente della Quarta Commissione Territorio e Ambiente, risponde così alle parole dei consiglieri del Pd sull’avanzamento dei lavori nel cantiere dello scolmatore.

E ancora: “Spiace che i consiglieri regionali dem abbiano sfruttato l’occasione di un sopralluogo al cantiere dello scolmatore offerta alla nostra Commissione, per fare gratuita polemica politica e diffondere notizie allarmanti e infondate. Se questo era il loro scopo, avrebbero fatto meglio a restare a casa e a ringraziare chi lavora e chi consente che questa opera, nonostante tutte le difficoltà che ha patito, sia ancora in piedi. Ma visto che sono così esperti, dicano quali sono secondo loro le carenze di una stazione appaltante che a detta di tutti, sindacati compresi, in questi anni è sempre stata puntuale attenta e che ha sempre garantito flussi di cassa significativi per la prosecuzione del cantiere e gli stipendi dei lavoratori. Riescono solo a distruggere e criticare: da un lato dicono che vogliono mandare avanti i lavori e nello stesso tempo si oppongono all’uso di camion e esplosioni. Facciano pace una volta per tutte con le loro stesse idee e stiano dalla parte giusta, cioè quella di un cantiere che va sostenuto in tutto e non osteggiato". 

"I soloni del Pd parlano della tbm, della talpa, senza sapere che nel progetto originario non esisteva nemmeno, ma che è arrivata e ha iniziato a operare grazie a variante progettuale fortemente voluta dalla struttura commissariale regionale. Continuano a non proporre nulla di positivo e a diffondere preoccupazioni e notizie false ai cittadini. Tutto ciò è ancora più grave dopo il sopralluogo di questa mattina che invece ha permesso di certificare e toccare con mano il grande lavoro svolto fino ad ora dalle maestranze impegnate in cantiere. Tutto sempre dimenticando le grandi opere di difesa del suolo realizzate a Genova dalle giunte di centrodestra: su tutte, il secondo e terzo lotto della copertura del Bisagno, che consentono oggi di avere già raddoppiata alla foce la portata del Bisagno”, conclude il consigliere Matteo Campora.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium