/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2026, 12:31

Recco, addio al pino di largo dei Mille: era a rischio crollo, sarà sostituito da una pianta più sicura

La perizia agronomica conferma il pericolo per l'incolumità pubblica: il test di trazione ha rilevato un’instabilità delle radici. In arrivo un nuovo albero adatto al contesto urbano

Recco, addio al pino di largo dei Mille: era a rischio crollo, sarà sostituito da una pianta più sicura

È in corso l’abbattimento del pino domestico situato all’altezza della paninoteca “Il Fondo”, in largo dei Mille. L’intervento si è reso necessario dopo la perizia agronomica commissionata dal Comune, che ha evidenziato una condizione di pericolo di crollo dell’albero. Il test di trazione – una simulazione della forza del vento – ha infatti rilevato un “pericolo intrinseco elevato per instabilità radicale”, rendendo l'esemplare incompatibile con il contesto urbano circostante.


La decisione arriva al termine di verifiche tecniche ripetute nel tempo, finalizzate a monitorare lo stato di salute dell’albero e la sua sicurezza.
“Sulla base di questi rilievi è stato necessario procedere all’abbattimento dell’esemplare a rischio. Gli alberi sono una risorsa per la città ma, allo stesso tempo, in caso di pericolo per persone e abitazioni, è necessario intervenire. L’attenzione da parte del Comune per il verde è massima e le verifiche effettuate ne sono la prova, tanto più che vengono anche ripetute nel tempo per valutare il da farsi”, dichiarano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore al verde pubblico Edvige Fanin.


Al posto del pino verrà messo a dimora un albero particolarmente adatto ai contesti urbani per resistenza, stabilità e capacità di integrarsi nel tessuto cittadino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium