/ Eventi

Eventi | 20 febbraio 2026, 16:05

Rapallo ospita il 66° Raduno Regionale delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure

Appuntamento per domenica 17 maggio

Rapallo ospita il 66° Raduno Regionale delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure

La Città di Rapallo si prepara ad accogliere il 66° Raduno Regionale delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure, in programma domenica 17 maggio 2026, un appuntamento di straordinario valore storico, religioso e culturale che porterà in città confraternite provenienti da tutta la Liguria, con i tradizionali Crocifissi artistici.

La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per sostenere l’organizzazione della manifestazione, riconoscendone l’alto valore per la comunità e per la promozione dell’immagine di Rapallo come città di rilievo culturale e turistico.

L’iniziativa, proposta dal Priorato Ligure delle Confraternite, prevede il seguente programma:

Ore 7.15: arrivo delle Confraternite e dei Crocifissi in Piazza delle Nazioni;
Ore 9.30: celebrazione della Santa Messa in Piazza delle Nazioni, presieduta dal Vescovo di Chiavari;
A seguire, solenne processione lungo Piazza delle Nazioni, Corso Assereto, Lungomare Vittorio Veneto, Corso Matteotti e Corso Italia.

Il Sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci, dichiara: “Accogliere a Rapallo il Raduno Regionale delle Confraternite rappresenta per la nostra città un grande onore e una responsabilità. Si tratta di un evento che custodisce e rinnova tradizioni secolari, profondamente radicate nella cultura ligure e nella storia delle nostre comunità. Rapallo conferma così la propria vocazione ad essere luogo di incontro, di fede e di valorizzazione del patrimonio culturale. Ringraziamo il Priorato Ligure delle Confraternite e tutti coloro che, a vario titolo, collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione".

Il Presidente del Consiglio Comunale, Mentore Campodonico, commenta così: “Il Raduno Regionale delle Confraternite Liguri trova a Rapallo una sua casa naturale: la tradizione popolare, che nella nostra Città si esprime ogni anno con le feste in onore di Nostra Signora di Montallegro, è il contesto culturale migliore per un incontro che ha nella fede e nell’identità il suo punto di forza. La presenza dei tradizionali crocifissi, come pure di tanti confratelli e consorelle, ci ricorda che un popolo si rafforza ogni volta che sceglie di lavorare insieme per il bene di tutti. E’ un messaggio di speranza e di responsabilità per tutti e quindi anche per la nostra Città. Un messaggio da accogliere con gratitudine e che Rapallo si prepara ad ospitare al meglio.”

Andrea Gianelli, Priore delle Confraternite Liguri, afferma: "Il Priorato Ligure delle Confraternite esprime viva gioia nel celebrare, per la prima volta a Rapallo, l’annuale Raduno dei confratelli e delle consorelle provenienti dalle diverse Diocesi della Regione Ecclesiastica Ligure, giunto nel 2026 alla sua 66ª edizione. Siamo certi che la Città di Rapallo, dove da secoli operano con dedizione e spirito di servizio importanti Confraternite, saprà accogliere nel modo più caloroso confratelli, consorelle e cristezzanti che, con la loro presenza, offriranno ancora una volta una testimonianza semplice ma autentica di fede e di appassionata appartenenza. Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale per aver accolto con entusiasmo l’invito del Priorato Ligure e per la disponibilità dimostrata nel garantire il necessario sostegno affinché la giornata del prossimo 17 maggio possa rimanere, come auspichiamo, nella memoria della Città di Rapallo e dell’intera Regione."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium