/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2025, 11:25

Genova si illumina d’oro per la lotta contro il cancro pediatrico

Dal 21 al 28 settembre monumenti illuminati, appelli alla donazione di sangue e inaugurazione di nuovi alloggi per le famiglie grazie ad Abeo Liguria, con la partecipazione della Sindaca Silvia Salis

Genova si illumina d’oro per la lotta contro il cancro pediatrico

Anche quest’anno Abeo Liguria aderisce ad “Accendi d’Oro – Illuminiamo insieme il futuro dei bambini e degli adolescenti malati di tumore”, la campagna nazionale promossa da FIAGOP, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, in occasione del mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico.

Dal 21 al 28 settembre, in tutta Italia e in Europa, monumenti e luoghi simbolici si coloreranno di luce dorata per richiamare l’attenzione sui bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. A Genova, la Fontana di Piazza De Ferrari sarà illuminata il 25 e 26 settembre, mentre il 25 settembre alle 17 Abeo inaugurerà due nuovi appartamenti destinati ad accogliere gratuitamente le famiglie dei bambini in cura all’Ospedale Gaslini. Gli alloggi, messi a disposizione dalla Parrocchia di Sturla e resi operativi con l’APS “Tutti per Atta”, saranno presentati alla presenza della Sindaca di Genova Silvia Salis.

Durante tutta la settimana, l’associazione rilancerà l’appello alla donazione di sangue presso il Centro Trasfusionale del Gaslini, un gesto concreto che contribuisce quotidianamente a salvare vite. A La Spezia, la Casa Comunale sarà illuminata e il Sindaco Pierluigi Peracchini riceverà il “Gold Ribbon”, il nastro dorato simbolo dell’oncoematologia pediatrica.

La campagna 2025 si collega anche alla pubblicazione della nuova versione degli European Standards of Care for Children and Adolescents with Cancer, sviluppata da CCI Childhood Cancer International Europe, con l’obiettivo di garantire cure di qualità uniformi a tutti i bambini malati di tumore, ovunque vivano.

“Settembre è un mese importante, perché ci ricorda che la nostra missione non è mai conclusa: essere accanto ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie ogni giorno”, dichiara Francesco Massa, Presidente di Abeo Liguria. “L’inaugurazione dei nuovi appartamenti è un segnale concreto di speranza: nessuna famiglia deve affrontare la malattia da sola. Accendere d’oro la fontana di De Ferrari significa inoltre illuminare l’attenzione della città su una battaglia che riguarda tutti noi.”

Dal 1982, Abeo Liguria offre supporto sociale, sanitario e psicologico alle famiglie dei bambini in cura presso il Gaslini, mettendo a disposizione 19 alloggi gratuiti vicino all’ospedale. Con i due nuovi appartamenti, la capacità di accoglienza si amplia ulteriormente, rafforzando il legame tra associazione, ospedale e territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium