I chiavaresi non mettono in mostra una delle loro migliori prestazioni, concedendo troppo al Catanzaro, che ringrazia e con cinismo porta a casa i tre punti
Per quanto riguarda la formazione Mister Chiappella propone un 3-5-2, confermando quasi in toto gli interpreti scesi in campo una settimana fà al “Barbera” di Palermo: tornano dal primo minuto Parodi, Franzoni e Debenedetti che sostituiscono Del Lungo, Dalla Vecchia e Guiu.
Primo brivido della partita al settimo minuto, quando Iemmello approfitta di un errore in impostazione di Di Mario, intercetta il pallone e calcia verso la porta difesa da Colombi, ma la conclusione si spegne sul fondo senza creare problemi all’estremo difensore biancoceleste.
Al dodicesimo minuto su un tiro-cross di Karic smanaccia Pigliacelli, la sfera finisce sui piedi di Marconi, che si gira in un fazzoletto di campo e calcia verso la porta, il suo sinistro però finisce alto sopra la traversa.
Al minuto 24 occasione da gol clamorosa divorata da Iemmello, il capitano ospite raccoglie sul secondo palo un ottimo cross proveniente da destra, ma a porta vuota non riesce a trovare lo specchio, graziando un’ormai battuto Colombi. Un minuto dopo è Pontisso a provarci dalla distanza, il portiere biancoceleste però si fa trovare pronto disinnescando la conclusione.
L’Entella è dentro la partita e lo dimostra al minuto 31, quando costruisce coralmente dalla destra liberando al cross Mezzoni, sul traversone del numero 94 biancoceleste arriva Debenedetti che di prima intenzione non riesce a trovare lo specchio della porta. Prima mezz’ora di gioco frizzante.
La partita si sblocca nel secondo minuto di recupero, azione dalla destra del Catanzaro che porta ad un uno due tra Iemmello e Favasuli, che raccoglie il suggerimento del proprio capitano e si presenta a tu per tu con Colombi siglando con freddezza l’1-0.
Un primo tempo equilibrato termina così con il vantaggio all’ultimo secondo degli ospiti, chiavaresi colpevoli di qualche distrazione di troppo in fase difensiva.
La prima occasione per l’Entella per pareggiarla arriva al minuto 54, quando sugli sviluppi di calcio d’angolo battuto da Karic, Alborghetti prima e Franzoni poi, non riescono di testa a girare il pallone in rete. I padroni di casa ci riprovano di nuovo 3 minuti dopo, quando Karic parte in progressione sulla trequarti ospite e serve Franzoni in profondità, il trequartista chiavarese a tu per tu con Pigliacelli perde l’attimo e si fa ipnotizzare del portiere ospite.
Karic si divora l’occasione per il pari al 66esimo: un’azione corale dalla destra dell’Entella libera il centrocampista svedese al tiro, ma Karic non trova un buon impatto con il pallone svirgolando la conclusione.
Sul ribaltamento di fronte il Catanzaro guadagna un calcio d’angolo da cui scaturisce il gol del raddoppio, sulla battuta di Pontisso, Petriccione è libero di staccare in mezzo all’area e incornare in rete.
La reazione dell’Entella non si fa attendere e, al 70esimo, Franzoni intercetta un disimpegno ospite superficiale presentandosi davanti a Pigliacelli, il numero 24 biancoceleste incrocia con il sinistro e accorcia le distanze.
Partita che non dà un attimo di tregua, al 74esimo contropiede del Catanzaro che chiude i conti, sulla ripartenza la retroguardia biancoceleste si fa trovare posizionata male e Pompetti davanti a Colombi non sbaglia. 3-1 Catanzaro.
L’Entella non esce dalla partita e ci prova fino all’ultimo, senza però riuscire a creare concreti pericoli per la retroguardia ospite.
Tabellino
V. Entella – Catanzaro 1 - 3
Reti: 47’ Favasuli, Petriccione 66’, Franzoni 70’, Pompetti 74’
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi; Parodi (Guiu 72’), Alborghetti, Marconi (Bariti 65’); Mezzoni, Franzoni, Squizzato, Karic (Benedetti 73’), Di Mario; Debenedetti (Tirelli 65’), Cuppone (Stabile 80’). A disposizione: Del Frate, Siaulys, Bariti, Stabile, Guiu, Vilanova, Tirelli, Dalla Vecchia, Benedetti, Pilati, Turicchia, Del Lungo, Boccadamo. Allenatore: Andrea Chiappella.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini (Frosinini 46’), Cassandro; Favasuli, Pontisso (Rispoli 81’), Petriccione, D’Alessandro (Pompetti 62’); Nuamah (Di Francesco 82’), Liberali (Pittarello 66’); Iemmello. A disposizione: Marietta, Esteves, Fellipe Jack, Pittarello, Pompetti, Verrengia, Alesi, Rispoli, Koffi, Frosinini, Di Francesco, Buglio. Allenatore: Alberto Aquilani.













