/ Cronaca

Cronaca | 26 febbraio 2026, 09:41

Incendio boschivo ad Arenzano, indagato un imprenditore locale: perquisizione all’alba dei Carabinieri Forestali

Il rogo che aveva minacciato l’Aurelia e le abitazioni della Pineta sarebbe stato appiccato per vendetta dopo una causa civile persa. Le indagini si estendono anche a decine di atti vandalici e intimidatori dal 2024

La foto dell'incendio dello scorso 5 gennaio

La foto dell'incendio dello scorso 5 gennaio

Svolta nelle indagini sull’incendio che lo scorso 5 gennaio aveva devastato il bosco tra l’Aurelia e la Pineta di Arenzano. All’alba di oggi, 25 febbraio, i Carabinieri Forestali del Gruppo di Genova hanno eseguito un mandato di perquisizione nei confronti di un imprenditore locale, accusato di aver appiccato il rogo.

Quel mattino le fiamme, alimentate da raffiche di vento superiori agli 80 chilometri orari, avevano rapidamente guadagnato terreno, minacciando la strada statale Aurelia, rimasta chiusa per alcune ore, e i vicini condomini del comprensorio della Pineta. Una situazione di forte criticità che aveva richiesto un massiccio intervento per contenere l’avanzata del fuoco ed evitare conseguenze ancora più gravi.

Le indagini, avviate immediatamente dopo l’evento, hanno portato gli investigatori a concentrare l’attenzione sull’imprenditore, ritenuto presunto responsabile (presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva). Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo avrebbe agito per vendetta a seguito di una lite civilistica conclusasi con una sentenza a lui sfavorevole e con l’obbligo di risarcire svariate decine di migliaia di euro di danni.

Gli accertamenti dei Carabinieri Forestali non si fermano al solo episodio del 5 gennaio. Le indagini, infatti, riguardano anche decine di atti vandalici e intimidatori avvenuti a partire dal 2024 fino a date recentissime, tutti ai danni della controparte destinataria del risarcimento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium