Prosegue il percorso di risanamento di Amt. Questa mattina, a Palazzo Tursi, si è svolto un incontro tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali per fare il punto sullo stato di avanzamento del piano che dovrà portare l’azienda del trasporto pubblico locale fuori dalla crisi.
Al tavolo erano presenti la sindaca Silvia Salis, il vicesindaco Alessandro Terrile, l’assessore alla Mobilità Emilio Robotti e il vicesindaco metropolitano Simone Franceschi. Per AMT hanno partecipato il presidente Federico Berruti, il direttore generale Paolo Ravera e il direttore del personale Antonio Serra.
Nel corso della riunione sono stati illustrati alle sigle sindacali gli impegni assunti dal Comune e dagli altri enti locali per sostenere il percorso di risanamento, anche alla luce del confronto in corso con gli organi di controllo. Un confronto definito positivo, che accompagna le prossime tappe del piano.
Il cronoprogramma prevede infatti, già nel mese di maggio, l’approvazione della versione definitiva del piano, che sarà successivamente sottoposta all’esame dei creditori e quindi all’omologa da parte del Tribunale.
Durante l’incontro è stato inoltre ribadito un punto politico centrale: l’uscita dalla crisi non dovrà limitarsi al riequilibrio dei conti. L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare il piano in un’occasione di rilancio complessivo del servizio, migliorando qualità, efficienza e capillarità del trasporto pubblico sul territorio genovese.














