/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2025, 07:15

Meteo, Liguria sotto la pioggia: domenica di temporali

Il passaggio di una perturbazione porta rovesci soprattutto sul centro-levante, ma l’anticiclone regalerà un inizio settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato

Meteo, Liguria sotto la pioggia: domenica di temporali

Ecco le previsioni meteo per oggi, domenica 2 novembre, a cura di Limet Liguria.
Il transito di una perturbazione determinerà un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, dopo il passaggio del fronte si assisterà ad un rinforzo anticiclonico; pertanto, l’inizio della prossima settimana sarà contraddistinto da tempo stabile e soleggiato.

Avvisi

tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane rovesci, anche a carattere temporalesco, sul centro-levante. Prestare attenzione.

Cielo e Fenomeni

nella notte, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sul centro-levante, a cui saranno associati dei rovesci -in particolar modo nelle aree interne-, mentre a ponente tempo asciutto e qualche schiarita. Al mattino, rapido incremento della copertura nuvolosa anche su imperiese e savonese, con la formazione di una linea di rovesci che, tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, traslerà verso levante interessando l’intero territorio regionale; eccezion fatta per Alpi Liguri e Val Bormida, qui le piogge saranno deboli e sporadiche. Invece, sul centro-levante i rovesci potranno anche assumere carattere temporalesco. 
Nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un rapido esaurimento delle precipitazioni a partire dall’imperiese, con ampie schiarite associate, in progressiva estensione verso Est. Tuttavia, in serata saranno ancora possibili dei rovesci post-frontali sul levante, specie interno.

Venti

nella prima parte del giorno, deboli o moderati, ma con raffiche fino a tesi, dai quadranti meridionali, ad eccezione dei versanti padani occidentali ove risulteranno deboli a regime variabile. Dalle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Sud-Ovest, rinforzerà sul Golfo e al passaggio del fronte. Infine, in serata si disporrà da settentrione, a partire dal centro-ponente.

Mari

mosso, fino a molto mosso al largo.

Temperature

in lieve calo. Le minime si raggiungeranno nel corso della serata, fatta eccezione per le aree soggette a compressione tra Genova e Savona.
Costa: min: +14°C/+18°C – max: +18°C/+20°C.
Interno: min: +8°C/+13°C – max: +13°C/+16°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium