La giunta comunale, su proposta dell’assessora al Turismo e al Marketing territoriale Tiziana Beghin, ha approvato una delibera di giunta per candidare il progetto “Segnaletica turistica della destinazione Genova” ai finanziamenti del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (F.U.N.T.) 2026-2028 per la quota di competenza della Regione Liguria.
"Attraverso questo progetto – spiega l’assessora Beghin – vogliamo donare una nuova identità visiva coordinata che accolga i visitatori da tutto il mondo e che promuova al contempo non solo il turismo sostenibile, ma che valorizzi il nostro immenso patrimonio artistico, culturale e ambientale. Non parliamo della mera posa di cartelli fisici, ma dello sviluppo di un vero e proprio sistema integrato di segnaletica e così detto wayfinding concepito e studiato per migliorare l’orientamento dei visitatori nel tessuto cittadino, che metta in luce borghi storici e sentieri outdoor meno noti e che garantisca un’accessibilità universale attraverso l’inclusione di ogni persona. È un progetto che integra gli strumenti analogici con quelli digitali, attraverso la creazione di contenuti informativi avanzati e che possano definire una brand identity unica che tuteli allo stesso tempo il decoro urbano e lo spazio pubblico, anche a fronte di flussi turistici importanti".
Con un investimento complessivo stimato in 600.000 euro, finanziato al 50% dal Ministero e per i restanti 300.000 euro tramite cofinanziamento del Comune di Genova sull'annualità 2027, il progetto mira dunque a rivoluzionare l'orientamento urbano per cittadini e turisti.














