/ Sport

Sport | 09 luglio 2026, 14:21

Pallanuoto femminile, prima lo scudetto e ora la chiamata in Nazionale verso la World Cup per la cittadina di Recco Gaia Gagliardi

I complimenti del sindaco Carlo Gandolfo

Il sindaco Carlo Gandolfo, a nome della città, plaude ai traguardi di Gaia Gagliardi, 25 anni da poco compiuti, che da oltre due anni vive a Recco e che ha conquistato il suo primo scudetto con l’Ekipe Orizzonte, nella finale playoff di Serie A1, coppa che la consacra tra i migliori atlete della pallanuoto.

"Oggi Gaia  ci ricorda che nello sport — come nella vita — non esistono scorciatoie. A lei rivolgo le più sincere congratulazioni per questo importante traguardo. Lo sport, però, non riguarda solo la competizione per raggiungere i primi posti, ma è anche uno stimolo alla socialità, un modo sano dello stare insieme. Proprio su queste prospettive stiamo concentrando gli investimenti per realizzare strutture sportive moderne, come il restyling della piscina, e per il benessere di tutti" dice il sindaco Carlo Gandolfo.

Nata nel 2001 e cresciuta sportivamente tra Rapallo e Bogliasco, Gaia Gagliardi si è unita quattro stagioni fa alla formazione catanese Ekipe Orizzonte, dove gioca nel ruolo centrale come centroboa, imponendosi rapidamente come una delle migliori atlete della pallanuoto. E' stata infatti convocata in Nazionale, entrando nella rosa delle 15 azzurre che nei prossimi giorni partiranno per la Cina, per la fase di preparazione internazionale, che porterà il Setterosa verso le finali della World Cup 2026, in programma a Sydney, in Australia. Una convocazione condivisa con l'altra campionessa Roberta Bianconi, che ha fatto la storia della pallanuoto italiana e internazionale, più volte premiata come miglior atleta del mondo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium