/ Cronaca

Cronaca | 14 luglio 2026, 16:40

Palazzo di giustizia, si stacca un blocco di marmo da una colonna del cortile interno

Il distacco è avvenuto di domenica, quando il tribunale era vuoto. Intervenuti i vigili del fuoco, transennata una scalinata esterna dell’edificio

foto d'archivio

foto d'archivio

Un grosso blocco di marmo si è staccato da una colonna del cortile interno del Palazzo di giustizia di Genova, precipitando al suolo dopo una caduta di diversi metri. A notare quanto accaduto sono state le guardie giurate impegnate nel servizio di sorveglianza dell’edificio.

Il distacco si è verificato nella giornata di domenica, quando gli uffici del tribunale erano chiusi e non c’erano persone all’interno della struttura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno effettuato le verifiche del caso e provveduto a mettere in sicurezza l’area, transennando la scalinata esterna compresa tra il quinto e il settimo piano del palazzo.

Dell’accaduto è stato informato anche il Comune di Genova, proprietario dell’immobile, per gli accertamenti e gli eventuali interventi necessari.

Non si tratta del primo problema registrato al colonnato del tribunale, ricostruito negli anni Settanta seguendo il modello del cortile dell’antico ospedale Pammatone, sul cui spazio sorge oggi il Palazzo di giustizia. Dell’antico complesso ospedaliero resta soltanto il monumentale scalone centrale, uno dei pochi elementi originali ancora conservati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium